Puglia - feste, tradizioni e sagre

Feste Puglia feste, eventi Salento e Gargano- Puglia: il calendario di tutte le sagre relative ai prodotti tipici, feste patronali, eventi enogastronomici, i presepi, il carnevale, i riti della Settimana Santa, le rievocazione storiche, le sagre.

In Puglia si fa festa nel Salento, nel Gargano, sui Monti Dauni,  in Riviera dei Trulli o nelle Murge, non solo per le feste patronali ma anche per le tante altre manifestazioni sagre, eventi enogastronomici, fiere , mercatini e  di religiosità popolare, sacra e profana, a testimoniare i legami della gente con terra, mare, devozione, storia e superstizione. La magia ha un ruolo importante: il tarantismo, è l'esempio più evidente mentre la "danza delle spade", anche questa a suon di tamburelli,  ogni anno viene riproposta a Torre Paduli, sempre nel Salento.
In Puglia, in tutta la Puglia, tra devozione e tradizione si svolgono processioni, messe solenni, presepi viventi, misteri della Settimana Santa, cortei storici, fuochi purificatori.
E poi i fuochi pirotecnici, le strade illuminate, i carri allegorici, le fiere ed i mercati, le bande e sarabande. Tutto questo, accade in ogni stagione nella Puglia.
Feste patronali, i presepi, il carnevale, i riti della Settimana Santa, le rievocazione storiche, le sagre.
Sagre come occasione per conoscere paesi con centri storici medievali, per scoprire le creazioni dell'artigianato locale, le risorse agro-alimentari, le piccole trattorie, le aziende agrituristiche.
Le sagre, come occasione per valorizzare prodotti di nicchia che altrimenti scomparirebbero dai mercati. Sagre delle piccole bande: quattro suonatori dì pifferi e timpani che girano per le strada ad annunciare la sagra.
La terra di Puglia con i  vari eventi Puglia diviene un grande palcoscenico dove sì rappresenta l'epopea Sveva, nelle terre di Federico II, oppure risuonano i clamori di antiche sfide o meglio disfide come quella  a Barletta. A Cerignola, scortato da un lungo corteo in costume d'epoca, Consalvo da Cordova entra in città. Durante tutto l'anno, rievocazioni storiche, tornei cavallereschi, palii con partecipanti in costume d'epoca; storia, tradizione ed anche la devozione come accade, ad esempio, per Ìl corteo di san Nicola che, ancora oggi, richiama a Bari migliaia di pellegrini da tutto il meridione.  In onore di sant'Oronzo  scendono in strada cavalli e cavalieri parati a Turi come ad Ostuni. Mentre a Carovigno a condurre la processione per la Madonna del Belvedere sono "le 'nzegne", bandiere multicolore, che vengono fatte roteare in aria. Poi san Trifone, ad Adelfia, Mottola con le celebrazioni per san Tommaso Becket o Bitetto ed il culto del beato Giacomo. E questo, solo per indicare alcuni degli eventi che si svolgono in Puglia.