Eventi in Puglia

Eventi in Puglia, Mostre, sagre, fiere, feste popolari, teatro, eventi sportivi, enogastronomia, rievocazioni storiche nella terra di Puglia

Eventi in Puglia e Sagre Puglia - Mostre, fiere, feste popolari, teatroeventi sportivi, enogastronomia, rievocazioni storiche nati dalla collaborazione con enti, pro loco, associazioni e singoli cittadini. Tutte le iniziative di rilievo  che avvengono in Puglia  non solo feste dei patroni, tante altre sono le manifestazioni di religiosità popolare, sacra e profana, a testimoniare i legami, della gente con terra, mare, devozione, storia e superstizione. Molti eventi Puglia hanno come protagonista la magia. Questa ha un ruolo importante nelle manifestazioni di "popolo": il tarantismo, è l'esempio più éclatante, anche se a Galatina, dove il fenomeno fu documentato con le donne invasate per il presunto morso della taranta, una specie di grande ragno velenoso. E' rimasta, invece, una danza tipica molto ritmata, scandita dal suono dei tamburelli che, in un crescendo, diventa "indiavolata", a voler testimoniare il forte stato confusionale delle donne che credono di essere invasate dal demonio. Una ballata di grande impatto emozionale. Altri eventi Puglia hanno come protagonista la 'Violenza" che è presente solo apparentemente, nell'ossessiva danza delle spade, anche questa a suon di tamburelli, che ogni anno viene riproposta a Torre Paduli, sempre nel Salento. In tutta la Puglia, tra devozione e tradizione si svolgono eventi di diverso tipo come  processioni, messe solenni, presepi viventi, misteri della Settimana Santa, cortei storici evocativi delle gesta di Federico II di Svevia, fuochi purificatori che bruciano la cattiva sorte e riscaldano la primavera. Dalle focare che si accendono per sant'Antonio Abate in molti paesi della Puglia - la più grande a Novolì  alle fanove di Castellana fino alle grosse torce, le fracchie, che a San Marco in Lamis vengono trainate per le strade del paese, davanti alla statua dell'Addolorata. E poi i fuochi pirotecnici, le strade illuminate, i carri allegorici, le fiere ed i mercati, le bande e sarabande. Tutti questi eventi  ed altro ancora, dal Gargano al Salento attraverso la valle dei trulli e la zona Ionica, accade in ogni stagione.

Le Amministrazioni Comunali, le Proloco e le Associazioni pugliesi sono pregate di inserire  tutte le iniziative che si svolgono nelle loro città.