Puglia luglio: feste e sagre

Feste e sagre in Puglia a luglio. Feste patronali e le sagre enogastronomiche della Puglia. Fiere, Sagre, Concerti. Luglio nel Salento, sagre salentine. Manifestazioni nel Gargano, feste , sagre nel Gargano. Offerte luglio Puglia

 Puglia offerte sagre feste nel mese di  luglio.

 

Nel mese Castellaneta (Ta) - "Ethnos" festival del folclore.

Nel mese Cisternino (Br) - Santi Medici con solenni celebrazioni in contrada Mannelli.

Nel mese Cisternino (Br) - Madonna di Fatìma in contrada Sisto. mese Roseto Valfortore (Fg) -"Festa dell'Emigrante".

Nel mese Rasano (Br) - Sagra del polpo a Torre Canne.

Nel mese Villa Castelli (Br) -"Festa degli amici del bar Concordia",sagra dei fegatini (involtini deteriora di agnello) alla brace.

Nel mese Cagliano del Capo (Le) - Sagra della frisella.

Nel mese Galatina (Le) - Raduno bandistico.

Nel mese Guagnano (Le) - Sagra dell'uva Cardinal e festa dei Ss. Cosimo e Damiano.

Nel mese Matino (Le) - Madonna del Carmine festa e fiera.

Nel mese Neviano (Le) - Sagra della pasta fetta in casa.

Nel mese Otranto (Le) - Festival diTerra d'Otranto, rassegna della cultura del mediterraneo

Nel mese Porto Cesareo (Le) - Sagra "te lu quataru", dal nome del pentolone di rame solitamente usato per cucinare la zuppa di pesce. In occasione della festa balconi fioriti, iniziative culturali e avvenimenti sportivi e musicali.

Nel mese- Salice Salentino (Le) - Festa in onore del patrono, san Nicola

Nel mese- Isole Tremiti (Fg) - Esibizione di compagnie teatrali, presso il Castello Medievale di san Nicola.

Nel mese- Sant'Agata di Puglia (Fg) - Sant'Agata in Fiore, premiazione dell'angolo fiorito più bello del paese. Mostra dei ricami artigianali.

Nel mese- Sannicola (Le) - San Biagio.

Nel mese Uggiano la Chiesa (Le) - "Artigianarte" in piazza.

Prima domenica Mola di Bari (Ba) - Madonna d'Altomare.

Prima domenica Ripigliano (Ba) - Sagra della bruschettà,

Prima domenica , Roseto Valfortore (Fg)-Sant'Antonio da Padova

Prima domenica Arnesano (Le) - S.S. Crocifisso, protettore del paese. // culto male al i 848 quando il paese fu colpito dal tifo, il parroco, noti avendo ottenuto grazia, dalla Madonna., sino ad allora protettrice di Arnesano, si rivolse direttamente a Gesù e tutto andò per il meglio. Alle celebrazioni religiose seguono intrattenimenti musicali e -varie manifestazioni. Sagra della "fiiseddhra"

Prima domenica Cagliano del Capo (Le) - Festa della Madonna delle Grazie.

Prima domenica Mìnervino di Lecce (Le) - "Fiera delle Messi".

Seconda domenica  Muro Leccese (Le) - Santa Marina. La devozione per la Santa è manifestata dalle donne incinte per avere un parto facile.

Seconda decade San Marco in Lamis (Fg) - "Rassegna Gargano Cinema" per favorire lo sviluppo e la diffusione della, cultura cinematografica attraverso dibattiti, conferenze, pubblicazioni e proiezioni di film del cinema italiano. San Marco in Lamis diede i natali al regista De Robertis, considerato uno dei precursori del neorealismo.

Fino ad agosto Barletta (Ba) - Estate Barlettava.

Seconda domenica Barletta (Ba) - Festa Patronale.

Seconda e terza settimana Castelnuovo della Daunia (Fg) - "Estate Ragazzi".

Seconda domenica San Pietro in Lama (Le) - San Pietro Apostolo, festa patronale.

Terza domenica San Pietro Vernotico (Br) - Sagra dei prodotti del forno a legna in località Campo di Mare.

Quarta domenica San Cesario di Lecce (Le) - Celebrazioni in onore del Santo patrono, questa data fa riferimento al luglio del 1724, quando uno dei figli del Duca Marnili, feudatario del luogo, portò m città ima reliquia di san Cesano, che aveva ottenuto dalla chiesa di Lucca, Grazie a chiesta reliquia gli abitanti avrebbero evitato molti danni quali pestilenze, malaria e terremoti. In occasione della festa, messe solenni, processioni, luminarie, fuochi d'artificio, concerti bandistici, fiera delle merci.

Ultima domenica Casarano (Le) - Fiera di sant'Antonio. Castri di Lecce (Le) - Festa Maria S.S. della Visitazione.

2 e l S agosto San Marzano (Ta) - Madonna delle Grazie. Questa festa si svolge due volte l'anno presso il santuario a 3 km da San Marzano. È in un ipogeo detta "lamia'' (vallone carsico) nelle cui grotte, anticamente vissero monaci eremiti. In una di queste cavità si trova l'affresco della Vergine con il bambino e altri dipìnti raffiguranti san Giorgio e santa Barbara, tutti risalenti al XIII secolo. In occasione della festa tutta la contrada è illuminata a festa, si svolgono concerti bandistici e, infine, lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

2-3 Carpignano Salentìno (Le) - Festa in onore della patrona Maria S.S. della Grotta.

2 - San Cassiano (Le) - Madonna della Consolazione. Durante festa, come da tradizione, si svolge la processione lungo le strade addobbate con le luminane, Non mancano i soliti spettacolari fuochi d'artificio.

3- Giovinazzo (Ba) - San Tommaso Apostolo.

4-6 - Andria {Ba) - Festival jazz.

5-7 Martina Franca (Ta) - San Martino e santa Comasia.

5-6 Scorrano (Le) - Festa di santa Domenica, in greco Ciriaca, perseguitata per la sua fede, fu torturata e decapitata, A Scorrano è venerata dal 1600 da quando apparve ad una donna, preannunciandole che avrebbesalvato il paese dalla peste. La festa è caratterizzata dalle più imponenti batterie di fuochi d'artificio del Salento.

6 - Crìspiano (Ta) - Festa di santa Maria Goretti.

11 - Mattinata (Fg) - Festa di san Benedetto Abate. Pellegrinaggio escursionistico presso l'abbazia di Monte Sacro.

13-14 -  Maruggio (Ta) - Festa in onore del patrono san Giovanni Battista.

13-14-15 SanVito dei Normanni (Br) - Festa patronale di sanVito con processioni, luminarie e musica in Piazza Vittoria.

Dal 13 al 17 agosto Acquarica del Capo (Le) - Sagre deiprodotti tìpici locali. In particolare della "friseddbra ", la frisella un pane a ciambella biscottato da bagnare in acqua e condire con olio d'oliva, sale, pomodori e origano.

13-  Uggiano la Chiesa (Le) - Sagra del pomodoro.

15-16 - Ginosa (Ta) - Festa in onore della Madonna del Carmine.

15-16 -Francavilla Fontana (Br) - Festa delia Madonna del Carmine.

15-16 - Alliste (Le) - Sagra della patata Sieglinde. La festa si svolge nella frazione di Felline. La Sieglinde è una patata lunga a pasta gialla e che da quelle parti ha un'avviata quanta fortunata coltivazione. Grande la partecipazione di turisti buongustai in considerazione della fama che la Sieglinde s'è conquistata negli anni passati, quando in piazza s'è offerta fritta, in umido, al forno. Sempre croccante, saporita per la disponibilità ad accompagnarsi con sughi, carni, pesce, pasta

16-  Accadia (Fg) - Madonna del Carmine con la partecipazione di tanti fedeli per i quali, nei pressi del monte Crispignano, è allestita per accoglierli una tendopoli,

16-  Ascoli Satriano (Fg) - festa della Madonna del Carmelo. In occasione della ricorrenza si svolge una suggestiva processione, a cui fanno seguito fuochi pirotecnici ed uno spettacolo di musica leggera

16-  Monte Sant'Angelo (Fg) - Santa Maria del Carmine Festa religiosa e fuochi d'artificio.

16-   Pietramontecorvino (Fg) - Festa della Madonna del Carmine protet-trice dei muratori.

16-  Laterza (Ta) - Madonna del Carmine.

16-  Massafra (Ta) - Madonna del Carmine con festa e processione.

16-   Mottola (Ta) - Festa in onore della Madonna del Carmelo, compatrona del paese. Processione, concerto bandistico e luminarie.

16-  Villa Castelli (Br) - Processione e sagra per festa della Madonna del Carmine.

16-  Salice Salentino (Le) - Santa Marina.

16-17  Tuglie (Le) - Maria S.S. del Carmelo.

17-18-19 Troia (Fg) - Festa in onore dei patroni san Urbano, san Secondino, san Anastasio, san Ponziano, san Eleuterio.

19-23 Crispiano (Ta) - Sagra del fegatino e Carnevale. È una festa davvero particolare perché in piena estate si organizza un Carnevale autentico, con carri allegorici e maschere. Vi partecipano anche rappresentanze di altre regioni italiane. In più, si svolgono sagre della focaccia, del gelato, delle lumache ma, soprattutto, del fegatino, ovvero i "gnummaridde" di interiora d'agnello alla brace.

19-20 Martina Franca (Ta) - Beata Vergine del Carmelo.

19-20 Melendugno (Le) - Sagra delle 4 stagioni.

20 Peschici (Fg) - Festa patronale per sant'Elia Profeta. Nacque verso la fine del X secolo a.C. e il suo nome significa "il mio Dio Jahvè". Lottò contro i pagani e predicò l'amore per il monoteismo. Morì misteriosamente nell'850 a.C. e sarebbe salito al ciclo su un carro di fuoco. A Peschici il culto del Santo risale alla fondazione del paese quando ci fu una terribile invasione di cavallette, contro le quali intervenne un miracolo del Profeta.

20 Vico del Grargano (Fg) - A San Menalo, stazione balneare di Vico, sagra "d" inchiune", ovvero delle acciughe.

20  Roccaforzata (Ta) - Sant'Elia Profeta.

20 Latiano (Br) - Festa in onore della protettrice del paese, santa Margherita. Processione per le vie del centro abbellite con le luminarie e fuochi pirotecnici in conclusione.

20  Brindisi - San Lorenzo da Brindisi che la città riconosce come secondario patrono. La festa liturgica è a luglio, ma è a settembre che il santo è più festeggiato assieme a san Teodora.

21 Melpignano (Le) - Sagra dell'anguria. Si svolge da tempo immemorabile ed è sempre occasione per far festa alla principessa dell'estate. In media se ne consuma a centinaia di chili a cominciare dal mattino sino a sera e sempre con

21-22-23  Uggiano la Chiesa (Le) - Festa patronale per santa Maria Maddalena.

22  Melpignano (Le) - Festa in onore della patrona, santa Maria Maddalena.

23-24-25  Stornarella (Fg) - Sagra della mozzarella

24- Gallipoli (Le) - Santa Cristina. La festa, molto sentita anche religiosamente a Gallipoli, si svolge in tre giorni: 23-24 e 25 luglio. I riti religiosi hanno l'epilogo nella grande processione che porta la statua della Santa per le strade della città. Convertita al Cristianesimo, santa Cristina soffrì supplizi, anche dal padre, perché abiurasse. Fu uccisa a colpi di freccia. Nell'area portuale, in occasione della festa, viene allestita una Cuccagna e svariati percorsi pirotecnici. In piazza, si alternano le bande musicali più importanti della regione, mentre il giorno 25 c'è il tradizionale appuntamento con cantanti famosi.

 25-27 Andria (Ba) - Festival di musica etnica.

25 e 26 Cursi (Le) - Festa della Madonna dell'Abbondanza e sagra del pane. La Madonna dell'Abbondanza intervenne nel 1755, per scongiurare la siccità che affamava le genti, del contado.

Venne la pioggia agognata e i raccolti, specie quello del grano, furono salvati. / contadini festeggiarono e probabilmente da quel lontano episodio è nata l'attuale sagra che si tiene in località "Melilo", così chìamaìta perché pare che un tempo vi sì producesse tanto miele.

Sul posto fu anche edificato un santuario in onore della Madonna. Sulle bancarelle i panificatori dispongono centinaia di pani votivi a forma intrecciate, di bambole, di volti sacri, I pellegrini e i turisti, che a centinaia arrivano al santuario della Madonna, trovano pani da consumare con formaggi, salumi, carne dì cavallo al ragù e anche "a sarsa" o "askipecia", d' origine medio orientale. Si tratta di pesciolini fritti, messi in salamoia con sale, aceto, pan grattato e zafferano. E tanto vino del Salento e birra.

25  Giuglìano di Lecce (Le) - Sagra dei sapori antichi. Giugliano è un paesello d'inverno di "quiete lunare" della quale beneficiano 500 anime, distante tre chilometri da Leuca, D'estate le anime raddoppiano per l'arrivo degli emigranti mentre c'è folla di turisti proprio per la sagra, ritenuta una delle più ghiotte del Salento. Tra i piatti proposti la "marenna", ovvero, pane fritto in olio d'oliva, che da quelle parti è eccezionale, con rape e fagioli aromatizzate con aglio e peperoncino; la fritta ovvero -verdura mista selvatica, anche con la "paparina", cioè foglie di papavero che, dopo attenta e lunga preparazione, i contadini consumavano con il pane, come primo spuntino durante il lavoro nei campi. La si condisce con olive, peperoncino, noci e bucce di limone, gli "gnummareddhi", involtini di carne di cavallo, arrostiti alla brace; la salissa erba di scogliera, la caponata con melanzane, peperoni, cipolla, aglio, sedano e rucola. Altro piatto davvero contadino è quello a base dì grano appena "pasato", cioè pestato in uno "stompu'  (un cilindro di. pietra leccese) e condito con pomodoro, olio e ricotta forte. In tutto 35 pietanze, tanti sono i piatti proposti la sera della sagra e tra questi, anche i dolci a base di pasta di mandorla, le cui ricette segrete sono vanto e gloria delle donne di Giuliano. Tra i sapori buoni vino bianco, rosso e rosatello del Salento.

26-27 - Mola di Bari (Ba) - Sagra del polpo. È una delle più riuscite dell'estate in provincia di Bari perché il cefalopode è servito cotto nell'acqua sua, alla brace oppure crudo, come piace soprattutto ai baresi, dopo essere stato a lungo battuto sugli scogli e arricciato agitandolo in contenitori colmi di acqua.

26 Pietramontecorvino (Fg) - Festa di sant'Anna Protettrice della maternità, la statua è portata m processione dalle donne. Nel corteo non ci sono gli. uomini

25-27 Ceglie Messapica (Br) - Festa patronale in onore di sant'Anna.

26- Galatone (Le) - Sant'Anna come da tradizione le strade del paese sono abbelliite con le luminarie e durante tutto il periodo della festa si svolgono concerti bandistici e mostre di prodotti artigianali, come ricami lavori in pietra leccese e terracotta.

26-27 Martìgnano (Le) - Festa in onore del patrono san Pantaleo,nato nel 283 a Nicomedia (oggi Izmid, in Asia Minore), studioso di medicina, fece molti miracoli,

27-28 Martina Franca (Ta) - Cristo Spirante.

27-28 Corsano (Le) - Festa di san Biagio.

27-28 Minervino di Lecce (Le) - Sant'Anna.

29-30-31: Grumo Appula (Ba) - Festa della Madonna di Mellitto. Si tratta di una delle più spettacolari e tradizionali manifestazioni di religiosità popolare della gente di campagna. E ritenuta la patrona dei campi. La festa è anche caratterizzata dal rito delle "panelle ' ', pani benedetti e distribuiti secondo rituali antìchi. Dopo la messa, la processione e le litanie i devoti consumano nel bosco i prodotti detta gastronomia locale: carni arrosto, pane appena sfornato, salumi, sedano, olive, formaggio e frutta di stagione.

29 Minervino di Lecce (Le) - Sagra della frisella.

30-1 agosto Castrignano dei Greci (Le) - Sagra della "pitta" rustica, È un prodotto da forno con. una farcia dì patate, uova, pecorino, patte grattugiato, sale, prezzemolo, il tutto cotto tra due dischi di pasta di pane a loro volta conditi con pomodoro fresco, cipolle, olive, alici o tonno.

ultima domenica - Prima decade di agosto Manfredonia (Fg) - sagra del caciocavallo e dello spezzatino.

fine mese Manfredonia (Fg) - "Mangiamare", festa del pesce azzurro.

fino a settembre Bitonto (Ba) - "Bitonto estate" con varie manifestazioni culturali.

ultima Domenica Margherita di Savoia (Fg) - Madonna dello Sterpeto, la protettrice dei pescatori ed in suo onore, si organizza una suggestiva processione a mare, durante la quale si celebra il rito del lancio nelle acque di una corona di rose che, simbolicamente, vuole rinnovare il legame tra la Madonna e i pescatori. Corteo storico, sagra del sale, del pesce, fiera campionaria delle saline, lsera del 27 i pescatori si radunano a Punta Pagliaio per ascoltare brani musicali e il 29 degustazione di pesce arrostito o in zuppa con l'accompagnamento di vino  e buon pane. Fuochi d'artificio.

ultima Domenica Roseto Valfortore (Fg) - Festa in onore della Madonna Idel Carmine con processione e fuochi d'artificio.

ultima Domenica Celiino San Marco (Br) - Festa in onore dei patroni san Marco Evangelista e santa Caterina d'Alessandria d'Egitto

fine mese Carovigno (Br) - Sagra enogastronomica tra profumi di antiche fraganze di pane e di friselle, e di piatti preparati secondo ricette della tradizione culinaria contadina e dei pescatori.

Estate Monopoli (Ba) - Senza dubbio Monopoli è la città che ospita il maggior numero di sagre in Italia. A cominciare da maggio sino a settembre si tengono almeno venti feste popolari e tutte legate al cibo e al vino. Scenari preferiti, quelle contrade di campagna dove ancora c'è una vita vissuta dai contadini ai quali si aggiungono i villeggianti. E poi, c'è la costa con i riti del mare. Oppure le parrocchie. Ecco un elenco ghiotto anche perché corredato dal piatto festeggiato: sagra del panzerotto l'ultima domenica di maggio in c.da Virbo; della frittella l'ultima domenica di maggio nella parrocchia Regina Pacis; del pesce fritto l'ultima domenica di giugno presso la chiesa del Sacro Cuore; del pollo ruspante il primo sabato di luglio in c.da Cozzana; ancora panzarotti il 26 luglio nella parrocchia di sant'Anna; sempre panzerotti l'ultimo sabato di luglio in c.da Cozzana; dello spiedino la prima domenica di agosto in c.da Santa Lucia; della bruschettà e del dolce tipico il secondo fine settimana in c.da Cristo re; della Madonna della Madia, a mare il 14 agosto; dei piatti tipici il primo sabato dopo ferragosto in c.da Cozzana; del panino farcito il quarto fine settimana di agosto in c.da Losciale; della frittella l'ultimo fine settimana dì agosto in c.da Sicario; delle orecchiette e delle frittelle il primo fine settimana di settembre in c.da Impalata; della porchetta il secondo sabato di settembre in c.da Cozzana;della polpetta la seconda domenica di settembre in c.da Impalata; ancora del panzerotto il terzo fine settimana in c.da San Gerardo.

Estate Poggiorsini (Ba) - Sagra "du gnumridd" (involtini di interiora d'agnello)

Estate Ripigliano (Ba) - Rassegna con un' ampia gamma di iniziative.

Fino a settembre Cerignola (Fg) - Mercadantestate. Per tutta l'estate si svolge un nutrito programma di spettacoli di prosa, musicali, folcloristici, cinematografici, nello spazio aperto allestito nella piazza antistante il teatro Mercadante.

Estate Deliceto (Fg) - Insieme con spettacoli estivi organizzati dal Comune, dalla Pro loco in collaborazione con alcuni commercianti che, da qualche anno, danno vita alla "Cocomerata by night". Per l'occasione, in via Martiri Ungheresi sono allestite tavolate dove degustare fette di cocomero e bibite, ascoltando buona musica. Il tutto offerto dall'organizzazione.

Fino ad agosto Sannicandro Garganico (Fg) -"E... state a Sannicandro". Tante manifestazioni quotidiane di spettacoli teatrali di prosa e operette; jazz, festival di gruppi folcloristici, rassegna di musica etnica e cinematografica, concerti.

Fino a settembre. Crispiano (Ta) - "Estate Crispianese".

Fino ad agosto Faggiano (Ta) -"Estate Insieme".

Fino a settembre Massafra (Ta) - "Massafra estate".

Fino ad agosto Nottola (Ta) - "Estate a Nottola".

Fino ad agostc Roccaforzata (Ta) - "Estate rocchese".

 Fino ad gosto San Giorgio Jonico (Ta) - "Estate Sangiorgese" con manifestazioni d'intrattenimento culturale e di gioco.

Fino a settembre Ceglie Messapica (Br) - "Estate a Ceglie" Ricco con manifestazioni musicali, culturali, sportive, teatro di strada e fiera gastronomica. È questo un appuntamento che interessa in modo particolare i turisti che trascorrono l'estate nelle località balneari brindisine. Alla festa trovano il meglio della produzione agroalimentare locale, specie i piatti della cucina cegliese diffusa, in modo particolare, da alcuni dei migliori ristoranti e trattorie dell'antica Kailia, come chiamavano i greci Ceglie. Pietanze a base di ortaggi, verdure, legumi, delle celeberrime orecchiette e i minuicchi, pasta fatta in casa a forma di piccole orecchie (adatte a raccogliere i sughi) e di fagioli. Ottime le polpette di pane raffermo fritte passate nel sugo di pomodoro. Sempre presente l'olio d'oliva extravergine e i vini del Brindisino.

 Fino a settembre Celiino San Marco (Br) -"Celiino Estate" con manifestazioni culturali musicali e folcloristiche.

fino a settembre San Pancrazio Salentino (Br) - Estate Sanpancraziese Manifestazioni ed iniziative culturali musicali e folcloristiche.

Estate Cisternino (Br) - Sagre delle contrade: orecchiette, gnemmedidde (involtini di interiora d'agnello},vino in festa con musiche folk, balli e canti.

Fino ad agosto Oria(Br)- "Estate Oria":spettacoli musicali e teatrali, eventi tradizionali, sportivi e gastronomici.

Fino ad agosto San Pietro Vernotìco (Br) - "Agosto Sampietrino",in località Campo di Mare con manifestazioni sportive, giochi, sagre, processione a mare e fuochi d'artificio.

Ultima settimana San Michele Salentino (Br) - Festa patronale in onore di san Michele Arcangelo e fiera degli animali e attrezzature agricole.

Uttìma settimana Alessano (Le) - Festa patronale per san Trifone. // culto nacque per avere il taumaturgo salvato nel i 874 i campi da carestie, devastazioni e dalla peste. Gli alessanesi lo preferirono a sant'Oronzo evidentemente poco semibile alle loro perorazioni.

Periodo estivo Acquarica del Capo (Le) - "Estate Acquaricese", numerose iniziative, musica, danza,"pizzica" (musica ritmica a suon di tamburello) spettacoli.

fino a settembre Alessano (Le) - Estate Alessanese.

Fino a Settembre Aradeo (Le) - Estate Aradeina un cartellone ricco di eventi e manifestazioni.

Fino ad agosto Castro (Le) - "Folclorica", rassegna di musica folk e festival della pizzica, al ritmo dei tamburelli. La musica suonata da gruppi maestri della tradizione salentina, coinvolge in balli frenetici nel fascino scenografico del borgo medievale e della marina.

Fine mese e i primi di Agosto Cannole (Le) - Festa in onore dei santi patroni Madonna di Costantinopoli, e san Vincenzo.

Fino ad agostoGalatina(Le)-"Estategalatinese",spettacolÌ musicali in piazza.

Fino ad agosto- Galatone (Le) - Varie manifestazioni musicali e culturali.

Ultimo sabato Diso (Le) - Festa rionale della Luggiana, con giochi e musica.

Estate Gallipolì (Le) - Festival città di Gallipoli. Per tutto il periodo estivo va in scena un ricco calendario di appuntamenti con musicisti di fama internazionale sia di musica classica che leggera,

Ultimo sabato Dìso (Le) - Maria S.S. di Costantinopoli. Processione a mare con il simulacro della Madonna che prende Ìl mare dal porticcìolo su di una barca addobbata, con luminarie e festoni, seguita dalle barche dei devoti, fino ad arrivare nello specchio d'acqua dell'Acquaviva. Celebrazione della messa all'aperto e la fiaccolata,

Fino a settembre Lequile (Le) - Tequile d'estate'1, manifestazioni artisti-che e culturali

Fino ad agosto Matìno (Le) - Manifestazioni con musica popolare salentina

Fino ad agosto. Tricase (Le) - Mostra- itinerario dell''artigianato artistico e agro-alimentare.

Fine mese Tricase (Le) - Raduno bandistico del Salente.

Estate. Ugento (Le) - Essendo Ugento un importante centro turistico balneare, si svolgono sagre del pesce fritto, della zuppa di pesce, dei ciceri e tria (pasta e ceci), spettacoli musicali, teatrali, di cabaret, elezioni di miss.

 

 Tutte le  offerte le sagre e le feste nel mese di  luglio in Puglia.