Hotel mare Santa Maria di Leuca |
Villaggi mare Santa Maria di Leuca
|
B&B mareSanta Maria di Leuca |
A pochissimi minuti prima del Capo di Leuca troviamo una costa alta, il mare è di un azzurro intenso, la località prende il nome di 'Ciolo', qui sono tanti i punti di ristoro, ristoranti e locali primo fra tutti il famosissimo Cibò luogo di ritrovo dei vip di tutto il mondo.. Santa Maria di Leuca, ha una piccola spiaggia sabbioso a ridosso del lungomare e tanti lidi attrezzati con pontili in legno per accedere alla costa rocciosa e bassa. La baia di Santa Maria di Leuca, frequentata in estate da numerosi bagnanti, richiama in vari periodi dell’anno sportivi di ogni paese d’Italia per competizioni veliche e gare di pesca subacquea. Al di là di Punta Ristola, la costa diviene nuovamente alta e proprio in questo tratto troviamo le grotte delle Tre Porte. Facendo escursioni in barca lungo le coste rocciose del Capo si raggiungono altre grotte suggestive come quella del Diavolo che si trova su Punta Ristola, del Presepe, del Fiume, dei Giganti dove sono stati scoperti reperti archeologici, la grotta della Stalla utilizzata dai pescatori sorpresi dal mare in burrasca, del Grago, le grotte Cazzarfi che sono ricche di stalattiti, la grotta del Morigio, le grotte di Terradico, la Cattedrale, la Verdusella e molte altre.
Dopo le grotte Tre Porte troviamo la marina di Felloniche. Felloniche una ridente baia, che si affaccia sullo Ionio e che racchiude un lido sabbioso ed una costa bassa, si trova tra il comune di Santa Maria di Leuca e Patù. Felloniche ha una spiaggia attrezzata per i turisti, ci sono alberghi, ristoranti, supermercati e un bel lungomare.
Dopo Felloniche troviamo Marina di San Gregorio, con i resti dell’antico porto di Vereto, Torre Vado, la località turistica con oltre un chilometro di lungomare.
A Torre Vado si trovano appartamenti, bed and breakfast, alberghi, residence, negozi, supermercati, pensioni, hotel, agriturismo. Vicino Torre Vado troviamo Posto Vecchio e Pescoluse con le spiaggia che formano un litorale di 3,5 chilometri di spiaggia sabbiosa, bianca e fine .