Vacanze Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme, Vacanze Santa Cesarea Terme e case vacanza Santa Cesarea Terme, viaggi Santa Cesarea Terme, turismo Santa Cesarea Terme e strutture turistiche - Puglia e Salento

Nel 1913 grazie all’unione delle frazioni di Vitigliano e Cerfignano nasce Santa Cesarea Terme.
Il territorio probabilmente era già popolato dal Paleolitico medio, infatti, sono stati scoperti nella Grotta le Striare dei reperti.Grotta Romanelli è, invece, importante per le sue testimonianze di vita preistorica del Paleolitico superiore, sono state trovate ossa lavorate, pietre dipinte, disegni graffiti sulle pareti di roccia, resti fossili di elefanti, di ippopotami, di rinoceronti, di renne e di pinguini.
Nel XV secolo, secondo una leggenda popolare, prese, da una vergine giovane il nome di Santa Cibaria. La fanciulla per sottrarsi al padre, brutale e violento si rifugiò in una grotta del centro abitato. Il padre cadde giù e fu avvolto in una nube nera e densa, e la giovane si salvò. Fu cosi che da quel giorno, nel punto in cui cadde l’uomo, nacque una sorgente di acqua sulfurea.
Santa Cesarea è la protettrice del paese, la devozione per la santa ha origini antiche e viene festeggiata l’11 e 12 settembre.
Santa Cesarea Terme sopra una scogliera affacciata sul Canale d'Otranto. Qui, grandi e moderni alberghi e stabilimenti termali,  circondati dal centro abitato caratterizzato da palazzi moreschi (primo fra tutti il pittoresco Palazzo Sticchi), villini signorili, semplici costruzioni moderne tinteggiate di bianco, da ville e da case variopinte, sfruttano varie sorgenti di acque minerali indicate per la cura delle malattie della pelle, che scaturiscono in quattro grotte lungo la scogliera a picco. Si rimane colpiti dal mare limpido color smeraldo, dal verde delle  pinete. La scogliera rocciosa, ricca di faraglioni, grotte e dalla caletta di Porto Miggiano dove un mare trasparente bagna la sabbia dorata.

Suggerimenti
Tutte le strutture a Santa Cesarea Terme
Strutture consigliate a Santa Cesarea Terme
Strutture nei dintorni di Santa Cesarea Terme
Ristoranti a Santa Cesarea Terme
Vacanze Salento
Viaggi e vacanze Santa Cesarea Terme
Mappa di Santa Cesarea Terme
Informazioni su Santa Cesarea Terme
Eventi e manifestazioni a Santa Cesarea Terme
Turismo Santa Cesarea Terme e vacanze
 
Santa Cesarea Terme è la principale stazione termale della Puglia ed è situata sopra una scogliera a strapiombo affacciata sul Canale d’Otranto
Gli straordinari effetti benefici delle Terme pare che fossero già conosciuti in epoche remote dagli abitanti della zona.
Qui si trovano grandi e moderni alberghi e stabilimenti termali circondati da ville e da case variopinte, sfruttano varie sorgenti di acque minerali indicate per la cura delle malattie della pelle e non solo. Le acque provengono da quattro grotte comunicanti con il mare, che si trovano lungo la scogliera a picco, la caratteristica delle acque è che sono clorurate, sulfuree e iodiche. Si chiamano Fetida, Solfatara, Gattulla e Sulfurea.
Le loro acque vengono sottoposte a un processo di eutermalizzazione, che è necessario per l’utilizzo terapeutico. La linea terapeutica, delle Terme di Santa Cesarea, è chiamata “LINEA BLU”, le tecniche utilizzate non sono solo quelle classiche ma vengono utilizzate anche tecniche orientali.
Si curano con bagni e fanghi le malattie artroreumatiche come ad esempio l’osteoartrosi. Le inalazioni con l’acqua termale sono efficaci per curare tracheiti, sinusiti, faringiti, bronchiti, laringiti, tonsilliti. I soli bagni sono consigliati per la cura di malattie dermatologiche come l’acne, la dermatosi, la psoriasi e gli aczemi. Per la cura dell’udito derivante da deposito di catarro nelle tube si fanno le insufflazioni endotimpaniche.

Ricerche correlate a: Santa Cesarea Terme   santa cesarea terme foto    otranto   santa maria di leuca   santa cesarea terme residence  castro marina    gallipoli    porto miggiano    porto badisco