Vacanze Otranto

Otranto, Vacanze Otranto e case vacanza Otranto, viaggi Otranto, turismo Otranto e strutture turistiche - Puglia e Salento

Otranto è la città più orientale d’Italia, situata sulle sponde del canale omonimo che segue l’imboccatura dell’Adriatico, è oggi un frequentato centro balneare. Otranto probabilmente fu fondata in età messapica dai Tarantini.
Grazie al suo porto, molto fiorente già ai tempi di Roma, la città di Otranto, anticamente chiamata Hydruntum, divenne nel Medioevo uno dei centri più importanti del dominio bizantino in Italia e anche la capitale della penisola salentina che da allora prese il nome di “Terra d’Otranto”.
Otranto divenne quasi il centro delle spedizioni per la Terra Santa, mercanti di ogni paese svolgevano traffici nel suo porto. Nel 1480 questa attività cessò a causa dell’assedio da parte di una flotta turca che approfittò della guerra fra Venezia e gli Aragonesi. Gli Idruintini, gli abitanti di Otranto, riuscirono a resistere per 15 giorni, furono sconfitti l’11 agosto, seguì un nuovo massacro, dove vennero uccisi 800 Idruintini che non vollero rinnegare la propria fede.
Alfonso d’Aragona l’anno seguente riprese Otranto e la fortificò contro il pericolo di nuovi assalti ma quel terrore che spopolò la città rimase per sempre nella memoria dei superstiti che ancora oggi chiamano “martiri” le vittime del massacro e tuttora venerano le ossa custodite in una cappella del Duomo.

Suggerimenti
Tutte le strutture a Otranto
Strutture consigliate a Otranto
Strutture nei dintorni di Otranto
Ristoranti a Otranto
Vacanze Salento
Viaggi e vacanze Otranto
Mappa di Otranto
Informazioni su Otranto
Eventi e manifestazioni a Otranto
Turismo Otranto e vacanze
 
Fra le tante cose da visitare a Otranto, colpisce soprattutto la stupenda Cattedrale, edificata nel sec. XI in epoca normanna, in seguito fu restaurata nel ‘400. Nella cattedrale  di Otranto si può ammirare il rosone gotico sulla facciata, l’interno della basilica grandiosa e austera, con un pavimento a mosaico; la Cappella dei Martiri, dove sono conservate le ossa dei martiri e, sotto l’altare si trova la pietra dove furono decapitate le vittime e la cripta.
Altri notevoli monumenti di Otranto sono: la Chiesa di San Pietro, costruita nel sec. X – XI, è una costruzione bizantina, con tre piccole absidi e una cupola cilindrica.  Il Castello di Otranto fatto costruire dagli Aragonesi nel 1485 – 1498; la maestosa Torre Alfonsina, del 1483, che s’innalza sopra una delle porte delle mura; infine i ruderi della chiesa della celebre Abbazia di San Nicola in Casole, del sec. XII, distrutta dai Turchi nell’assalto dell’anno 1480.

Ricerche correlate a: otranto otranto hotel   otranto villaggi   otranto club med   otranto appartamenti  otranto foto   salento  ostuni   santa maria di leuca


  • Comune di Otranto

    Comune di Otranto - Sito istituzionale dell'Amministrazione Comunale. I progetti, i ser vizi ai cittadini, i settori, i bandi e le gare. Foto e tour virtuale della città. servizi: Ricettività Da visitare Galleria fotografica Feste e fiere Trasporti Giunta Comunale Sindaco

  • Itinerari Otranto

    Itinerari Otranto - *Itinerario Valle delle Memorie - Nella periferia sud di Otranto, nella zona che viene chiamata Minerva, si segnala la Valle delle Memorie ......... * Itinerario Valle dell'Idro Il fiume Idro dà il nome alla zona che si estende dal centro di Otranto verso ovest. Il ruscello otrantino scende verso il mare da Monte S. Angelo, il quale ospita una grotta bizantina dedicata ........ * Itinerario Otranto, S. Nicola di Casole, Casamassella, Giurdignano-Centoporte - Prendendo la litoranea a sud per Santa Cesarea Terme, a circa 4 Km dal centro abitato, prima del radar, sulla destra, si scorge un viale alberato alla fine del quale vi sono i resti del monastero di S. Nicola di Casole, celebre cenobio basiliano ........... *Itinerario Costa sud tale zona è riservata a coloro che amano l'avventura e il rischio, a coloro che non si fermano davanti a niente. Difatti, la costa a sud di Otranto è composta da un lungo tratto di scogliera che digrada sul mare, ragion per cui non è facile da percorrere.......... *Itinerario Costa nord questa striscia di costa presenta tratti di scogliera ma anche spiagge sparse qua e là. Partendo dalla Riviera degli Haethei, che prende il nome dall'antico popolo proveniente dai Balcani, ci si imbatte nel Fascio, scoglio dalla singolare forma cubica.....

  • Mappa Otranto e cartina

    Mappa Otranto - Stradario Otranto, cartina e cartografia Otranto. Mappa di Otranto con stradario, percorsi, informazioni, itinerari nel Salento e nel resto della Puglia. percorsi per auto.