Foresta Umbra, Agriturismo foresta Umbra

Foresta Umbra, agriturismo foresta umbra, itinerari foresta umbra sentieri, comuni foresta umbra, escursione a cavallo Foresta Umbra, Video Foresta Umbra

La Riserva naturale Foresta Umbra è una area naturale protetta che si estende nella zona centro-orientale del   Gargano. Giunta ai margini della Foresta Umbra, la strada avanza, fra pareti di bosco che a tratti s'incurvano formando una verde galleria. Nell'impenetrabile intrico di pini, di aceri, di frassini, di roveri, di carpini, di abeti e di lecci, l'ombra s'addensa fino a diventare scura.
Grandi faggi coprono con le loro fronde il cielo. Il silenzio è altissimo. Solo ogni tanto echeggia un rumore misterioso prodotto forse da un capriolo, da una volpe o da qualche altro animale selvatico.
La selva, che coi boschi lacotenente, Ginestra, Sfilzi si estende sopra un'area di circa 5.000 ettari, è intersecata da un labirinto di sentieri che scendono e salgono tra le valli e s'inerpicano su cocuzzoli e costoni con uno sviluppo di centinaia di chilometri.
Nella foresta Umbra, la solitudine è assoluta. Non  sorgono che gli edifici dell' Albergo-Rifugio ormai in disuso, della Caserma Forestale e dell'Azienda Forestale di Stato: tre puntini bianchi immersi nella sterminata marea di alberi.
Ma è facile incontrare, qua e là, una guardia forestale o un boscaiolo, gente che ha esplorato gran parte della selva e che guida gentilmente, se glielo si chiede, a visitare alcune zone interessanti corne quella del « vivaio », o delle « voragini carsiche », o a salire su un alto sperone da cui la vista spazia su vastissime fasce di bosco dilaganti fin quasi alla costa, dove spicca, in contrasto suggestivo col nero della foresta, l'azzurro del mare Adriatico e le Isole Tremiti.
La Foresta Umbra si estende nei comuni di:  Vieste,Vico del Gargano,Monte Sant'Angelo,Carpino,Peschici.

Istituzioni presenti nel territorio della Foresta Umbra
Corpo Forestale Dello Stato-Uff.Amm.Foreste Dem.Del Gargano‎ Localita' Foresta Umbra, 71037 Monte Sant'Angelo (FG) - 0884 560944‎
Ufficio Amministrazione Delle Foreste Demaniali Del Gargano‎ Localita' Foresta Umbra, 71037 Monte Sant'Angelo (FG) - 0884 560948‎
Distaccamento Aeronautico Jacotenente
‎ Localita' Foresta Umbra, 71037 Monte Sant'Angelo (FG) - 0884 569111‎
Corpo Forestale Dello Stato‎ Localita' Foresta Umbra, 71037 Monte Sant'Angelo (FG) - 0884 530310‎
Reparto Informazioni E Sicurezza Dipartimento
‎ Localita' Foresta Umbra, 71037 Monte Sant'Angelo (FG) - 0884 560994‎
Comando 31 Centro Radar Aeronautica Militare‎ Localita' Foresta Umbra, 71037 Monte Sant'Angelo (FG) - 0884 560971‎
Coordinamento Territoriale Del CFS Per L'Ambiente‎ Localita' Foresta Umbra, 71037 Monte Sant'Angelo (FG) - 0884 530311‎

Itinerari Foresta Umbra     Agriturismo Foresta Umbra

Torre Fantine (Serracapriola - Chieuti). n centro storico di Serracapriola e la duna del vivaio forestale di Torre Fantine. Sosta pranzo all'Agriturismo "Padre Pio Giovane". Partenza h. 6,00. Grado di difficoltà: * (Facile)
Valle Coppa- Foresta Umbra (Vieste). Tra la Foresta Umbra e i pascoli dì Valle Coppa, fino ad arrivare ai cutini Revitali e Multato. Grado di difficoltà; ' (Facile)
Monte Calvo (S. Giovanni Rotondo). La montagna più aita del Gargano ove è possibile trovare ghiacciai temporanei. Sosta pranzo in un ristorantino di Monte S. Angelo. Grado di difficoltà: * (Facile)
Fonte Sfilzi - Casalìni (Vico del Gargano). E' l'unica sorgente perenne della Foresta Umbra. E' il regno del capriolo garganico. Sosta pranzo presso l'agriturismo Lopriore. Grado di difficoltà: * (Facile)
Foresta Umbra - Coppa di Stella. Un sentiero poco frequentato ci porterà alla grava di Coppa di Stella e a Coppa Prigionieri, ove avvenne l'ultima battaglia tra piemontesi e briganti. Pranzo al sacco in Foresta. Grado di difficoltà: * facile!
Loco Fazzinl (Vieste). La più interessante faggeta viestana, fino alla casa dei carbonai e alla riscoperta della famosa piscina di Loco Fazzini. Sosta pranzo alla Masseria Guerra. Grado di difficoltà: * (Facile)
Monte Sacro (Mattinata). il sentiero delle orchidee e la scalata all'Abbazia di Mente Sacro. Sosta pranzo in agriturismo. Grado di difficoltà: * (Facile)
Dolina Pozzatina - Monte Delio (Sannicandro G.co). Discesa nella dolina Pozzatina e visita all'abbazia di Monte Delio. Sosta pranzo al Trabucco di Monte Pucci. Grado di difficoltà: "(Facile)

Dopo tanti Km, lo stomaco si farà sentire. Per un pasto tipico, ma self-service, proprio in Foresta Umbra, vicino al parcheggio del laghetto, potete fermarvi al "Ristoro"  (purtroppo aperto solo da metà luglio a metà agosto). Oppure continuando a percorrere la strada, che, dalla Foresta Umbra porta verso Monte Sant'Angelo (a 7 Km dal bivio) troverete l'azienda agri-turistica "Nonno Peppe" dove vale la pena degustare i prodotti locali.
Per assaporare sino in fondo il paesaggio garganico non può mancare poi, una bella escursione a cavallo. L'Agriturismo  "Agricostella" organizza passeggiate a cavallo con istruttori E.N.G.E.A. (da 1 a 3 ore) sia nei boschi che sulla spiaggia.
Tutta l’ atmosfera di un tipico Agriturismo con maneggio, fattoria e parco   tutt'intorno, si riscopre nelle camere e negli appartamenti di   "Monte Sacro” (Contrada Stinco-Mattinata, per info. tel. 0884/558941).  Qui  una “casetta” bilocale 4 posti letto nel mese di Giugno  per una settimana costa circa Euro 400.00, mentre   il prezzo di una camera doppia con prima colazione  nello stesso periodo è di  circa Euro 35.00.

Collegamenti esterni  

Sito Internet del Parco Nazionale del Gargano   Descrizione della foresta Umbra  Etimologia dell'attributo "umbro"


Video della Foresta Umbra


  • Itinerario Natura nella Foresta Umbra

    L’ estate può essere il giusto momento per ritrovare il contatto con la natura e provare nuove emozioni esplorando luoghi ancora incontaminati. Uno di questi luoghi è senza dubbio il “Parco Nazionale del Gargano” cuore verde della Puglia. Un’escursione a piedi nella “Foresta Umbra” ad esempio nel mese di maggio è davvero qualcosa di unico: la melodia degli uccelli (picchio rosso, sparviero, gufo reale, il frosone, la bigia grossa), il germogliare dei rami nuovi, dopo il freddo inverno, faranno da cornice ad una passeggiata rilassante durante la quale potrete persino avvistare dei caprioli. Non è difficile incontrare anche tassi, gatti selvatici, faine e volpi.

  • Le foto di Giò Foresta Umbra

    Le foto di Giò Foresta Umbra - Giò sta per Giovanni: fotografo per diletto, amante della natura e delle cose belle, tra cui le orchidee spontanee presenti sul Gargano