Gargano

Gargano: Hotel Vieste, Hotel Gargano, Hotel Rodi Garganico, Hotel Peschici, Hotel Mattinata con Vieste, Peschici, Isole Tremiti e le altre località. Cultura e Itinerari per Vacanze selezionate nel Gargano e Turismo Gargano

IL GARGANO è lo « Sperone d'Italia », che dal Tavoliere si protende verso Oriente, formando il vasto Golfo di Manfredonia, è costituito da una grande montagna calcarea la quale si innalza, con terrazze dalle ripide scarpate, sia dalla piana del Tavoliere (ad ovest), che dall'Adriatico (ad est). Su questo mare, il Gargano incombe, in più punti, con roccioni dirupati e scogliere a picco che orlano di capi e sporgenze alcune brevi pianure costiere.
Presso il litorale garganico a nord, dove i declivi discendono più dolci, appaiono due laghi: il Lago di Varano, di forma quasi quadrata (lungo circa 10 chilometri, largo 7,5 e con una superficie di krnq 60 circa) e il Lago di Lesina, piuttosto lungo e stretto. Entrambi, simili a lagune, sono separati dal mare da sottili strisce sabbiose.

La parte interna del Gargano è occupata da un altopiano di aspetto carsico da cui emergono le groppe tondeggianti del Monte Calvo, del Montenero, del Monte Coppa Ferrata, del Monte Spigno e del Monte Sacro.
Attorno a questi rilievi nereggiano estesi boschi, fra cui la magnifica « Foresta Umbra », che costituiscono i resti delle maestose selve che un tempo ammantavano tutta la montagna garganica. Nel suo territorio è compreso il Parco Nazionale del Gargano.

Sulle terrazze marginali dello « Sperone del Gargano », invece, dove sorgono i centri abitati, si addensano rigogliose colture di olivi, di viti, di agrumi e di fichidindia.

Per questa sua lussureggiante vegetazione, per i suoi superbi panorami ed i suoi borghi pittoreschi, per le sue suggestive scogliere e le amene spiaggette della sua costa per il  mare del Gargano, per il richiamo di centri religiosi famosi come Monte Sant'Angelo e San Giovanni Rotondo ed, infine, per le caratteristiche usanze della sua popolazione, il Gargano è una delle più attraenti zone turistiche non solo della Puglia, ma di tutta l'Italia.

I tanti hotel Gargano, distribuiti sul promontorio, offriranno ai turisti condizioni di soggiorno adeguate con tariffe per tutte le tasche.

Chi sceglie il Gargano, può decidere di trascorrere interessanti vacanze al mare, in collina, in città, in campagna per rilassanti vacanze immersi nel verde della campagna garganica. Gli amanti dell'arte, dell'architettura e della cultura locale, troveranno sicuramente interessante visitare l'incredibile numero di paesi che sin dall'epoca pre-Romana si sono sviluppati in cima a molte delle innumerevoli colline che caratterizzano il territorio del Gargano e dei vicini Monti Dauni per un affascinante viaggio nella storia

Suggerimenti
Tutte le strutture nel Gargano
Strutture consigliate nel Gargano
Strutture nei dintorni del Gargano
Ristoranti Gargano
Last minute Gargano
Agriturismo Gargano
Viaggi Gargano
Mappa Gargano
Informazioni Gargano
Eventi e manifestazioni nel Gargano
Vacanze Gargano
Turismo  Gargano

Gli accoglienti alberghi Gargano sono distribuiti in gran numero in tutte le  località più rinomate  della costa Mattinata, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Isole Tremiti, San Menaio, Lesina e in luoghi particolarmente suggestivi come Pugnochiuso e la Baia di Manaccore.

Il turista avrà a disposizione tanti itinerari tra i borghi di mare e di terra del Gargano e tante offerte e: dagli hotel Gargano a 2 o 3 stelle, i più economiche pension e residence, a complessi turistici molto attrezzati e alberghi Gargano a 4 stelle per una vacanza sul Gargano di riposo e relax.

Ad una ventina di chilometri a nord della costa garganica sorgono, dalle acque dell'Adriatico, le incantevoli Isole Tremiti (San Nicola, San Domino e Capraia), isolotti calcarei dalle coste rocciose, traforate da grotte. Con le loro rocce a strapiombo, con le loro piccole baie tranquille dalle acque limpidissime, esse rappresentano il vero paradiso dei pescatori subacquei.

Comuni del GarganoCagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant'Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, Vico del Gargano, San Menaio, Pugnochiuso, Vieste.