Vacanze Porto Cesareo

Porto Cesareo, Vacanze Porto Cesareo e case vacanza Porto Cesareo , viaggi Porto Cesareo, turismo Porto Cesareo e strutture turistiche - Torre Lapillo - Puglia e Salento

Porto Cesareo è situato sul mar Ionio, in epoca romana si chiamava “Portus Sasinae”. Questa zona era già abitata in epoca Preistorica, e in seguito da marinai greci nell’Età del Bronzo. Fu scalo portuale di commercio delle ricche zone interne ma venne poi abbandonata a causa delle razzie da parte dei pirati e dell’impaludamento del territorio. Nell’ XI secolo fino al XV venne abitata dai monaci basiliani che vi costruirono un’abbazia, dopodiché divenne proprietà dei principi di Taranto, gli Orsini del Balzo, poi passo agli Acquaviva, Duchi di Nardò e divenne porto commerciale, principalmente di olio e grano verso la Sicilia e in seguito verso le Repubbliche Marinare di quell’epoca. In quel periodo, infatti, furono costruite torri costiere, ancora presenti sulla fascia costiera ionica salentina, come pure la famosa cinquecentesca “Torre Cesarea”, proprio per difendersi dagli attacchi provenienti dal mare. Ci fu un nuovo declino, poi grazie all’attività di pesca di tonni in questa zona, nel XVIII secolo circa, si ripopolò e attrasse anche famiglie nobili, tra le quali i Mucci.
Fu però durante il periodo fascista che si ebbe la bonifica di questo territorio e iniziò lo sviluppo turistico, divenne così località turistico-balneare e si iniziò a chiamarla Porto Cesareo.
Oggi Porto Cesareo è una nota località balneare, con 17 km di spiaggia dorata e mare cristallino, scogliere, insenature e dune spettacolari.

Suggerimenti
Tutte le strutture a Porto Cesareo
Strutture consigliate a Porto Cesareo
Strutture nei dintorni di Porto Cesareo
Ristoranti a Porto Cesareo
Vacanze Salento
Viaggi e vacanze Porto Cesareo
Mappa di Porto Cesareo
Informazioni su Porto Cesareo
Eventi e manifestazioni a Porto Cesareo
Turismo Porto Cesareo e vacanze

L’Area Marina Protetta di Porto Cesareo ha una superficie marina di 17.000 ettari e si distende per 18 km sulla costa di Porto Cesareo e per 6 km lungo la costa di Nardò.
Andando verso ovest si erigono diversi isolotti ma la più importante è l’Isola dei Conigli o Isola Grande, può essere raggiunta a piedi durante la bassa marea oppure attraverso le barche dei tanti pescatori di questa zona, ma Torre Lapillo, la magnifica località balneare è il vero vanto di questo luogo, dove le acque sono limpide e incontaminate. Il borgo antico è testimonianza evidente di come questo luogo sia a stretto contatto con il mare.


  • Meteo Porto Cesareo

    Situazione METEO Porto Cesareo windsurf kite surf wave vela. Webcam, situazione mare, mappe tempo, vacanze, viaggi, sole, salento, spiagge, ...

  • Comune di Porto cesareo

    Consiglio e giunta, sportello informagiovani, attività produttive, servizi, atti pubblici ed informazioni ufficiali proposte dall'amministrazione comunale.