Volturara Appula

Volturara Appula, vacanze Volturara Appula, turismo Volturara Appula, viaggi Volturara Appula, la storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali, eventi, monumenti, strutture di riposo e ristoro di Volturara Appula

La storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali
Volturara Appula è un comune di  della provincia di Foggia. Il paesino é situato quasi ai confini con Molise e Campania e in un’area segnata dalla presenza di diversi corsi d’acqua, di fonti oligominerali.
Anticamente era chiamata Ulurio. Nell'anno 1269 Carlo II d'Angiò donò la città a Raimondo Burgundo che era uno dei cavalieri francesi che lo avevano aiutato nella conquista del regno. Fu sede vescovile dal 1137 al1818, ed in seguito venne aggregata a Lucera. Ferdinande l'aragonese fece dono dell'intera città a Giovanella de Molisio, moglie di Alberico Carafa. Passò nell'anno 1532 a Francesco Antonio Villano e da questo a Vincenzo Carafa, duca di Ariano nel 1548. Ne divenne signore successivamente Bartolomeo Caracciolo e infine ia famiglia Pignatelli.

Da vedere
Cattedrale: vanta un impianto originario (XIII sec.) in puro stile romanico - pugliese, anche se i notevoli rimaneggiamenti apportati nei secoii successivi ne hanno stravolto l'antico assetto architettonico. Conserva al suo interno numerose opere di pregio tra cui un maestoso altare policromo del 700, due statue lignee raffiguranti Madonne, un organo settecentesco e numerosi dipinti del XVII sec..
Santuario Maria Santissima: risalente alla fine del XVI sec., fu edificato per volontà del principe Bartolomeo Caracciolo.
Palazzo Ducale: appartenuto alla famiglia Caracciolo, fu costruito nel 1500 sui resti di un antico castello.

Aree di Interesse Naturalistico

Bosco S. Antonio (183 ettari) e Località Difesa dei Corvi (87 ettari): sono presenti numerose sorgenti minerali solforose, una ricca vegetazione di alberi ad alto fusto e tra le specie animali più diffuse si segnalano cinghiali, volpi, ghiri, scoiattoli, faine e lupi. Nel bosco di S. Antonio ci sono aree attrezzate per pic-nic.

Suggerimenti
Tutte le strutture a Volturara  Appula
Strutture consigliate a Volturara  Appula
Strutture nei dintorni di Volturara  Appula
Ristoranti a Volturara  Appula
Last minute Volturara  Appula
Viaggi Volturara  Appula
Mappa di Volturara  Appula
Informazioni su Volturara  Appula
Eventi e manifestazioni a Volturara  Appula
Vacanze Volturara  Appula
Turismo Volturara  Appula
Feste
Festa patronale Maria Santissima della Sanità (prima domenica dì Maggio)
Via Crucis (Venerdì Santo): consueta processione per rievocare la passione e la morte di Gesù.
Fiera di S. Luca (18 Ottobre): documentata fin dal Mille, questa fiera annuale è dedicata alla compravendita di bestiame.
Festa dell'Emigrante (dal 10 al 20 Agosto): la festa si tiene in onore dei Volturaresi residenti all'estero. La manifestazione prevede gare e sagre.
Sagra dell'anguilla (18 Ottobre): contemporaneamente alla fiera di San Luca si tiene la singolare sagra dell'anguilla per ricordare l'arrivo, in questa occasione, dei venditori di anguille dal lago di Lesina.


  • Comune di Volturara Appula

    Informazioni sul Sindaco Comune di Volturara Appula e sull'Amministrazione Comunale (Provincia di Foggia - Puglia). Indirizzo municipio e numero di telefono ...