Pietramontecorvino

Pietramontecorvino, vacanze Pietramontecorvino, turismo Pietramontecorvino, viaggi Pietramontecorvino, la storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali, eventi, monumenti, strutture di riposo e ristoro di Pietramontecorvino

La storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali

Antico borgo chiamato Pietra, vicino al torrente Gelone, perché posto su pietra nell'ampia valle detta Guado degli Uncini. L'aggiunta di Montecorvino si ebbe quando gli abitanti di questa citta, una volta distrutto il loro abitato, andarono a popolare i borghi vicini e fra questi Pietra. Appartenne al conte di Trota, poi ai Cavaniglia, ai Carata, ai Capece e al Marra. Net 1542 la comprò la famiglia Montato, la cui discendenza perdurò sino al 1885.

Da vedere
Terra Vecchia: è il nucleo urbano più antico del paese, nei suoi suggestivi vicoli si affacciano le antiche abitazioni costruite sulle grotte. Vi si accede attraverso un arco gotico detto Port'Alta. Al suo interno sono custoditi i tesori architettonici del paese: la torre, il palazzo ducale e la Chiesa madre dedicata a Santa Maria Assunta.
Torre e Palazzo Ducale: la torre, a pianta quadrata, occupa una superficie dì 120 mq per 30 m. di altezza. Il palazzo ducale, che si sviluppa su tre piani, è collegato alla torre mediante un muro dì cinta e due cortili.
Chiesa Madre: dedicata a Santa Maria Assunta, è di epoca medioevale. 
Chiesa del Rosario: risalente a! XVI sec., è ubicata nell'omonima piazzetta. Al suo intemo conserva un bellissimo soffitto a cassettoni, al cui centro è collocata l'immagine della Madonna che dona il Rosario a San Domenico e Santa Caterina da Siena.

Aree di Interesse Naturalistico
Bosco di Sant'Onofrio, torrente Trìolo e Pila del Ladro: 1800 ettari di bosco, attraversati da torrenti e acque sorgive. DI particolare rilievo ambientalistico è ia località denominata Pila del Ladro, interessata da fenomeni di impaludamento stagionale che favoriscono la creazione di un importante micro-habitat, fonte di richiamo per numerose specie animali,

Suggerimenti
Tutte le strutture a Pietramontecorvino
Strutture consigliate a Pietramontecorvino
Strutture nei dintorni di Pietramontecorvino
Ristoranti a Pietramontecorvino
Last minute Pietramontecorvino
Viaggi Pietramontecorvino
Mappa di Pietramontecorvino
Informazioni su Pietramontecorvino
Eventi e manifestazioni a Pietramontecorvino
Vacanze Pietramontecorvino
Turismo Pietramontecorvino
Feste
Festa patronale di Sant'Alberto (16 Maggio):  Suggestiva processione nel corso della quale i fedeli trasportano lunghi fusti d'albero ricoperti di fazzoletti, i caratterìstici palli, fino a Monìecorvino in ricordo del Santo Vescovo ramano.
Festa delia Maria SS. di Costantinopolì (18 Agosto): processione e manifestazioni folcloristiche. Suoni, colori e sapori di Terra Vecchia (Agosto): appuntamento folcloristico - culturale con tradizionale allestimento di un itinerario enogastronomico, spettacoli, mostre e manifestazioni lungo le vie dell'incantevole centro storico.


  • Comune di Pietramontecorvino

    Sito ufficiale dell'amministrazione comunale. Contiene informazioni utili per cittadini e turisti oltre a curiosità.