La storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali
Panni è un comune della provincia di Foggia.
Le prime citazioni ufficiali risalgono agli inizi del 1400 ed è alla fine di questo secolo, net 1494, che il borgo del regio demanio passa nelle mani dei feudatari locali Ferretto de Ponte e Giovanna de Orengo. La storia di Panni è funestata da un terribile evento, la peste, che nel 1456 decimò la popolazione dell'epoca.
Da vedere
Chiesa Madre Maria SS. Assunta: è il monumento principale del centro storico di Panni. Fu edificata nel 1847 su di un'antica chiesa del 1050.
Santuario e Convento della Madonna del Bosco: sorge a 6 Km. dall'abitato, il convento versa purtroppo, in stato di abbandono.
Aree di Interesse Naturalistico
Bosco Largo Piani: area verde attrezzata per il pic-nic.
Percorsi guidati: passeggiate a piedi o a cavallo vengono organizzate dal centro alberghiero parco attrezzato Monti Dauni, che dispone di un ampio maneggio.
Feste
San Giovanni (24 Giugno): nel corso di una particolare processione viene trasferita la statua della Madonna del Bosco dal Convento al paese, per poi farvi ritorno il 28 Agosto.
Rievocazione del miracolo della pioggia (6 Luglio): si tratta di una processione in onore della Madonna del Bosco.
Festa delle spighe (15 Agosto): caratterizzata da un singolare corteo di carri addobbati
con spighe di grano.
Festa patronale (26 e 27 Agosto): in onore di San Costanze Martire e della Madonna del Bosco
Sagre (Agosto): ogni anno, nel mese di Agosto, vengono organizzate sagre dedicate al prosciutto, alla birra, ai caciocavallo.
| Suggerimenti Tutte le strutture a Panni Strutture consigliate a Panni Strutture nei dintorni di Panni Ristoranti a Panni Last minute Panni |
Viaggi Panni Mappa di Panni Informazioni su Panni Eventi e manifestazioni a Panni Vacanze Panni Turismo Panni |
Il comune e la sua organizzazione · Istituti di partecipazione dei cittadini ... Indizione di referendum pop · Invia una cartolina di Panni ...