Motta Montecorvino

Motta Montecorvino, vacanze Motta Montecorvino, turismo Motta Montecorvino, viaggi Motta Montecorvino, la storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali, eventi, monumenti, strutture di riposo e ristoro di Motta Montecorvino

La storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali
Motta Montecorvino è situata tra i monti del Subappennino dauno sulla sommità di una collina a 662 m. sul livello del mare e di fronte a Monte Sambuco. Dista 42 km da Foggia e 24 km da Lucera. l centro storico conserva in parte l'aspetto medioevale: degna di interesse la Chiesa arcipretale di San Giovanni Battista (XV sec.) con il campanile del 1450, in stile gotico.
La cittadina, il cui nome si fa collegare a "motta" in relazione alle caratteristiche morfologiche del terreno, è sorta nel XIV sec. dopo che i Normanni, per opera di Ruggero d'Altavilla, distruggendo nei 1137 la vicina città medioevale di Montecorvino costrinsero gli abitanti ad una nuova sistemazione. In epoca successiva venne governata dai Carafa. Possiede un antico acquedotto che porta le acque della sorgente detta dei Piloni, ai piedi del Monte Sambuco.

Da vedere

Chiesa Madre di San Giovanni Battista: la sua costruzione risale al XV sec. e si caratterizza per la facciata con tetto a capanna in pietra sormontata da un bel rosone.
Torre Campanaria: si tratta di una antica torre che nel XV sec. fu inglobata nella struttura della Chiesa Madre assumendo la funzione di campanile.
Museo Civico della Civiltà Contadina: espone un'ampia raccolta di testimonianze della civiltà
Contadina.

Suggerimenti
Tutte le strutture a Motta Montecorvino
Strutture consigliate a Motta Montecorvino
Strutture nei dintorni di Motta Montecorvino
Ristoranti a Motta Montecorvino
Last minute Motta Montecorvino
Viaggi Motta Montecorvino
Mappa di Motta Montecorvino
Informazioni su Motta Montecorvino
Eventi e manifestazioni a Motta Montecorvino
Vacanze Motta Montecorvino
Turismo Motta Montecorvino

  Aree di Interesse Naturalistico
Monte Sambuco: aito 996 m., rappresenta, grazie al suo notevole patrimonio boschivo, un'area di sicuro interesse naturalistico.
Quercia di San Luca: a sud - ovest del paese si erge maestosa la secolare quercia dì San Luca, vero e proprio monumento naturale, la cui nascita risale ai XII sec..
Feste
Festa della Madonna dell'Arco e di San Giovanni Battista (5 e 6 Maggio): i festeggiamenti prevedono, il giorno 6, la processione sul monte Sambuco per rievocare il miracolo che nel 1901 pose fine ad un lungo periodo di siccità.
Festa di San Giovanni Battista (29 Agosto): alla processione in onore del Santo seguono manifestazioni di intrattenimento e fuochi pirotecnici.
Sagra del prosciutto (seconda domenica dì Agosto): nell'ambito delle manifestazioni previste nel programma dell'Agosto Mottese, sì svolge anche una sagra dedicata al prosciutto.
Agosto Mottese (1 - 31 Agosto): il programma prevede manifestazioni di intrattenimento di vario genere. (Informazioni Comune tei. 0881551007)