Monteleone di Puglia

Monteleone di Puglia, vacanze Monteleone di Puglia, turismo Monteleone di Puglia, viaggi Monteleone di Puglia, la storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali, eventi, monumenti, strutture di riposo e ristoro di Monteleone di Pugli

La storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali
Monteleone di Puglia è un piccolo comune  della provincia di Foggia. Con i suoi 829 m. s.l.m. è il secondo comune più alto della Puglia ed è situato sui monti del Subappennino Dauno. L'imperatore Domiziano ne fece dono a Marco Valerio Marziale, per la sua posizione incantevole.
Il comune di  Monteleone di Puglia confina con i vicini comuni di Ariano Irpino, Savignano Irpino, Panni e Accadia. Per la sua posizione è a cavallo tra le province di Avellino e di Foggia, infatti dista all'incirca sessanta chilometri da entrambi i capoluoghi. Il comune è entrato a far parte della provincia di Foggia solo nel 1929, facendo parte prima di quella di Avellino.
Le origini del nome Monteleone ossia Munt Lione, coinciderebbe con l'arrivo su questo monte dei poveri di Lione o lionesi. La presenza del Papa ad Avignone (1309 - 1376) portò una ondata di persecuzioni in Provenza e spinse una nuova generazione di Valdesi ad emigrare ed a cercare rifugio nel regno di Napoli, dove fondarono alta fine del XV sec. cinque villaggi tra cui Monteleone. Aveva il suo castello ed era circondato da mura, fu feudo della famìglia Guevara.
 
Da vedere
Chiesa Madre di San Giovanni Battista: costruita nel XIV sec.
Chiesa di San Rocco: la cappella originaria fu costruita in segno di devozione al Santo dopo
il colera del 561.
Obelisco di piazza Municipio: fu costruito nel 1500 per ricordare il breve perìodo di indipendenza
dalla corona che Monteleone visse sul finire del XV sec., quando Ferdinande II fu costretto a cedere il paese a Martino Marziale,
Monumento ai Caduti.
Sacra Croce: sì tratta di una croce in pietra che fu innalzata in Largo Trombetti nel 1800


Suggerimenti
Tutte le strutture a Monteleone di Puglia
Strutture consigliate a Monteleone di Puglia
Strutture nei dintorni di Monteleone di Puglia
Ristoranti a Monteleone di Puglia
Last minute Monteleone di Puglia
Viaggi Monteleone di Puglia
Mappa di Monteleone di Puglia
Informazioni su Monteleone di Puglia
Eventi e manifestazioni a Monteleone di Puglia
Vacanze Monteleone di Puglia
Turismo Monteleone di Puglia
Aree di Interesse Naturalistico
Bosco Macchione: è ricco di acque sulfuree.
Bosco Selvamale.
Sentieri: a partire dalla villa Comunale c'è una strada staccionata che si inerpica per poco meno di un chilomelro fino alla chiesa di San Rocco.

Feste
San Rocco (seconda domenica di Maggio): il culto per il Santo è nato a seguito delie varie pestilenze che colpirono questo centro, anche a causa della sua posizione che ne faceva un obbligato ponte di passaggio tra la Campania e la Puglia. Processione, festa in piazza e fuochi pirotecnici.
San Giuseppe (19 Marzo): accensione dei falò in segno di buon auspicio per le coltivazioni.
Via Crucis vivente (Venerdì Santo): rappresentazione della passione e morte di Gesù.
Pasquarella (notte di sabato Santo): gruppi di persone bussano alle porte delle case e, cantando la Pasquarella, annunciano ta fine della Quaresima ottenendo in cambio dolciumi e leccornie varie.
Sagra del caciocavallo, dei cicatelli e dell'acc' (sedano): si svolge nella prima decade di Agosto.


  • Comune di Monteleone di Puglia

    Monteleone di Puglia. Era il 1999 quando ho iniziato a pubblicare il primo sito su Monteleone di Puglia su Internet. A quasi 10 anni di distanza continuo ...