Celenza Valfortore

Celenza Valfortore, vacanze Celenza Valfortore, turismo Celenza Valfortore, viaggi Celenza Valfortore, la storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali, eventi, monumenti, strutture di riposo e ristoro di Celenza Valfortore

La storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali
Celenza Valfortore  è situata su una collina del Subappennino Dauno nella valle del Fortore e si specchia sul Lago di Occhito. Celenza Valfortore fa parte della Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali.
Celenza Valfortore,  antico centro greco dal nome Celenna, viene, da una leggenda, attribuita a Diomede che la fondò nella contrada Valva, che è tuttora presente in Celenza vecchia. Nel 275 a. C. i romani ia distrassero e i superstiti si rifugiarono sulla collina dove fondarono Celentia, l'attuale Celenza, nome assunto nel medio evo.
Suggerimenti
Tutte le strutture a Celenza Valfortore
Strutture consigliate a Celenza Valfortore
Strutture nei dintorni di Celenza Valfortore
Ristoranti a Celenza Valfortore
Last minute Celenza Valfortore
Viaggi Celenza Valfortore
Mappa di Celenza Valfortore
Informazioni su Celenza Valfortore
Eventi e manifestazioni a Celenza Valfortore
Vacanze Celenza Valfortore
Turismo Celenza Valfortore

Da vedere il Palazzo baronale o Castello: costruito  tra il XV ed il XVI sec., è caratterizzato  dalie due torri e dalle tre bellissime logge, all'interno  due sale con affreschi.
Chiesa di San Nicola: fu edificata nel 1630 per volontà del marchese di Celenza Andrea Gambacorta.
Chiesa di S. Croce o Chiesa Madre: oggi dopo vari rimaneggiamenti, si presenta con pianta a croce latina ed è dotata di ben 13 altari: l'altare maggiore e 12 altari minori.
Chiesa di San Francesco: costruita nel 1705
Chiesa di San Michele: edificata a partire dal 1657, si presenta ad una sola navata e custodisce al suo intemo la pregevole statua lignea di San Michele con elmo, spada e scudo in argento.
Santuario Santa Madonna delle Grazie: (Visitabile con possibile ospitalità tel. 0881554727}
Museo Civico: espone reperti archeologici rinvenuti in agro di Celenza.
Mostra permanente di animali imbalsamati: è ubicata in un centro visite in località Bosco Ruzzano; è possibile ammirare esemplari di animali che vivono sui Monti Oauni.

Aree di Interesse Naturalistico: Lago di Occhito, Bosco Ruzzano; area verde attrezzata.Contrada Minconga: area verde attrezzata caratterizzata dalla presenza di sorgenti d'acqua. Sentieri: la pro-loco organizza su prenotazione tour fotografici e passeggiate lungo i sentieri più suggestivi dell'agro di Celenza.

Feste
San Giuseppe (19 Marzo): grandi falò all'aperto, canti sacri e pietanze della tradizione culinaria
San Giovanni Battista (24 Giugno): processione del Santo ed intrattenimenti serali
Madonna delie Grazie (2 Luglio}: processione della Madonna e sagra della frittata.
La Pignata (seconda domenica di Quaresima): sagra a base di ceci arrostiti e calzoni (dolce tipico locale}.
Palio delle Contrade (11 - 15 Agosto): i due rioni del paese, Torre e Convento, si sfidano realizzando gustosi piatti con salumi preparati durante l'inverno. Il palio che si svolge nel mese di Agosto, inizia, però, già nel mese di dicembre: il giorno di Santa Lucia (13 Dicembre) vi è infatti il cerimoniale dell'assegnazione dei maiali alle due contrade ed il giorno di Santo Stefano (26 Dicembre) gli animali vengono macellati secondo un antico protocollo.


  • Comune di Celenza Valfortore

    Comune di CELENZA VALFORTORE. Via C. Alberto, 2 - Tel. 0881554016 - Fax 0881554748 - e-mail: protocollo@comune.celenzavalfortore.fg.it ...