Castelluccio dei Sauri

Castelluccio dei Sauri, vacanze Castelluccio dei Sauri, turismo Castelluccio dei Sauri, viaggi Castelluccio dei Sauri, la storia, da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali, eventi, monumenti, strutture di riposo e ristoro di Castellucci

La storia di Castelluccio dei Sauri,  da vedere, aree di interesse naturalistico, feste patronali

Castelluccio dei Sauri
è un comune  della provincia di Foggia situato sulle prime propaggini del Subappennino Dauno. Sorge come baluardo su una delle ricche balze dell'appennino. La sua origine è certamente antica. Nella contrada Lamie sono stati rinvenuti ruderi delia città di Senziano, antica sede romana. £' certa la sua esistenza fin dal 1118.
 Da vedere
Località Sterpare: qui sono state rinvenute una serie di stele oltre ad oggetti di pregio storico artistico riconducibili all'età del rame. Gran parte di questi reperti possono essere ammirati nei musei di Bovino e Foggia.
Località Lamia: gli scavi effettuati in questa zona hanno riportato alla luce vasti ruderi di un insediamento di epoca romana.
Le feste
Carnevale (martedì grasso).
S. Maria delle Grazie (lunedì in albis): il giorno della pasquetta si festeggia la Madonna.
S. Maria delle Grazie e San Salvatore (5-6-7 Agosto): è la festa patronale
Teatro in vernacolo (Aprile - Dicembre): la locale compagnia teatrale Paese Mio mette
in scena ogni anno, in prossimità delle feste pasquali e natalizie, commedie in vernacolo
castelluccese.


  • Comune di Castelluccio dei Sauri

    Comune di Castelluccio dei Sauri (Provincia di Foggia, Regione Puglia). Popolazione, notizie, alberghi, elenco telefonico, codici, lista banche.