Le Murge

Murge, le Murge, la Murgia , Puglia, provincia Bari, Murgia dei trulli, Parco Nazionale Alta Murgia, vacanze Murge, viaggi Murge, mappa murgia

A Sud dell' Ofanto, già in Terra di Bari, appaiono le Murge. Le Murge sono rilievi montuosi di modesta altezza che, staccandosi dall'Appennino Lucano, si prolungano nella zona interna della Terra di Bari fino alla Penisola Salentina. La Murgia rappresenta lo scrigno della vita rurale in provincia di Bari non a caso gli agriturismo più belli della Puglia si trovano in questo territorio.
Esse costituiscono una specie di altopiano ondulato dall'altezza media di 500 metri che discende a scarpate di successivi gradini, talora digradando dolcemente verso il lembo della pianura costiera e talora sporgendo con ripide balze fin sopra l'Adriatico.
La parte più elevata della Murgia, cosparsa di pietre biancastre che affiorano dal suolo, presenta squallidi paesaggi che hanno fatto definire questa zona col nome dì « Puglia pietrosa ». Quasi tutte le Murge, d'altronde, sono di natura calcarea e sprovviste di veri e propri corsi d'acqua.  Le acque piovane, infatti, invece di defluire in torrenti, sono qui penetrate, e penetrano tuttora, profondamente, nel sottosuolo incidendolo di gole e di burroni detti « lame », o « gravine ». sulle cui pareti, quasi verticali, rimangono ancora tracce di abitazioni cavernicole della preistoria e di piccole chiese-grotte del Medioevo.
In più punti, poi, si aprono voragini di aspetto carsico: « doline », « puli » e « vore », che sono veri inghiottitoi attraverso le cui fessure l'acqua fluisce fino al mare per vie sotterranee.
Questo millenario lavorio delle acque, ha creato in taluni punti del sottosuolo della Murge capolavori naturali di fantastica bellezza quali le « Grotte di Castellana ».
In contrasto con la parte più interna dell'altopiano, i ripiani inferiori delle Murge sono rivestiti di un rigoglioso manto vegetale che in gran parte è dovuto alla tenace laboriosità dei contadini i quali hanno ricoperto di fertile terra rossa le rocce calcaree. Per decine di chilometri sfilano onde di campagne festonate di vigneti, uliveti, mandorleti, e disseminate di « trulli », isolati o a gruppi, che danno a questa zona della Puglia una nota di festosissima vivacità.  Le coltivazioni si fanno via via più intense in prossimità dell'Adriatico, dove estesi oliveti e colture di alberi da frutta in  campagne lungo la fascia costiera della Terra ai Bari, diritta e pianeggiante, costellata di pittoresche cittadine marinare. Poco oltre, il gradino delle Murge si avvicina all'Adriatico e piomba su di esso con alte rocce scavate da grotte marine nella località di Polignano a Mare, Nell'interno, si estende la Murgia dei trulli, con la Valle d' Itria, vasta conca disseminata di centinaia di trulli variopinti che spiccano festosi tra fitte coltivazioni. ridentissimo altopiano cosparso di località turistiche famose come Selva di Fasano, Alberobello. A sud-ovest le Murge scendono dolcemente a lambire il Mare Ionio nel vastissimo Golfo di Taranto.
Stalattiti e stalagmiti nelle meravigliose Grotte di Castellana, in Provincia di Bari

Mappa della Murgia per viaggi e vacanze



Visualizzazione ingrandita della mappa delle murgia 

Guida Vacanze in  Murge


Parco faunistico Zoo Safari di Fasano
è il più grande d’Italia ed ospita, in completa ‘semilibertà’, animali di tutti i continenti, che si aggirano  all’interno della sua grande area di 141 ettari, prevalentemente di macchia mediterranea.
Il Parco è stato creato nel 1973, e da allora è stato continuamente migliorato e arricchito di nuove specie; attualmente ospita leoni, orsi, elefanti indiani e africani, giraffe, zebre, scimmie, zebre, tigri, scimpanzé, rettili, otarie, ippopotami, rinoceronti, più un’infinità di uccelli.
Dai finestrini della propria auto e dall’alto di un trenino a monorotaia sopraelevata, si possono vedere gli animali dei cinque continenti.
A breve distanza è d’obbligo la sosta ad Alberobello, città straordinaria caratterizzata dai Trulli, e a Castellana, dove si ammirano le bellissime grotte carsiche.

Il Parco Nazionale Alta Murgia ( Province: Bari, Barletta-Andria-Trani ) 


Interessa un'area di 67.739 ettari.  Al'interno del Parco nazionale Alta Murgia  si trovano alcune città di grande importanza storico-artistica, come Altamura e Gravina di Puglia. Il paesaggio costituito da lievi ondulazioni e avvallamenti doliniformi, con fenomeni carsici superficiali rappresentati da puli e da inghiottitoi e da imponenti fenomeni erosivi, come il canyon di Gravina e le impressionati doline carsiche del Pulicchio e del Pulo. In una cava abbandonata in località Pontrelli, vicino ad Altamura, sono state scoperte oltre 4.000 impronte lasciate di dinosauri. La maggior parte delle tracce appartiene a dinosauri erbivori. Nel territorio dell'Alta Murgia è presente una popolazione italiana ed europea del Falco grillaio.  Il parco della Murgia è attraversato da 6 tratturi, di cui il numero 21 che costeggia la via Appia, lungo più di 140 chilometri. Tutto l'altopiano della Murgia  è ricco di funghi, tuberi e bulbacee, anche di genere commestibile, come i lampascioni, gli asparagi selvatici e i cardoncelli.
Visitare il Parco nazionale Alta Murgia  - Come arrivare

Come arrivare in aereo al Parco nazionale Alta Murgia
Dall’Aeroporto di Palese, occorre raggiungere Bari e da lì, con i treni delle Ferrovie Apulo Lucane (FAL), dirigersi verso Altamura o Gravina in Puglia. 

Come arrivare in treno al Parco nazionale Alta Murgia
Con le Ferrovie Apulo Lucane (FAL) si può raggiungere Gravina in Puglia, attraversando diversi paesi della Murgia. Con le Ferrovie dello Stato (Trenitalia) si può raggiungere Gioia del Colle e da qui procedere verso Santeramo, Altamura, Gravina, Poggiorsini, Spinazzola o Minervino Murge. Con le Ferrovie Bari-Nord (Ferro tramviaria spa) si raggiunge Bitonto, Ruvo, Corato e Andria. 

Come arrivare in auto al Parco nazionale Alta Murgia
Dall’autostrada A14 Bologna – Bari occorre uscire ai caselli di Trani, Molfetta, Bitonto, Bari-Nord, Bari-Sud,Gioia del Colle e da qui prendere le varie direttrici per le città della Murgia. Dalla Basilicata e dalla Calabria vi si accede dalle strade statali 96, 97 e 99.

Informazioni per la visita Gestione:  Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia  Sito web: www.parcoaltamurgia.it


  • Comuni appartenenti alla Murgia

    I comuni della Murgia - Provincia di Bari: Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Altamura, Bitonto, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Conversano, Corato, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Locorotondo, Noci, Palo del Colle, Poggiorsini, Putignano, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Santeramo in Colle, Toritto, Turi. Provincia di Barletta-Andria-Trani: Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge; Spinazzola, Trani. Provincia di Taranto: Castellaneta, Crispiano, Faggiano, Fragagnano, Grottaglie, Ginosa, Laterza, Manduria, Martina Franca, Massafra, Mottola, Montemesola, Monteparano, Palagianello, Palagiano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Sava. Provincia di Brindisi: Cisternino, Ceglie Messapica, Fasano, Ostuni, Villa Castelli. Provincia di Matera: Matera, Montescaglioso.