Vacanze Galatina

Galatina, Vacanze Galatina e case vacanza Galatina, viaggi Galatina, turismo Galatina e strutture turistiche - Puglia e Salento

A poco più di 5 chilometri da Nardo, verso sud-est, si trova  Galatone,  popoloso centro agricolo con alcuni notevoli edifici barocchi. Assai interessante è il Santuario del Crocifisso della Pietà (1696-1710) con una ricchissima e grandiosa facciata.  A nove chilometri circa da Galatone, una strada, fra un mare di vigneti, porta a GALATINA, uno dei maggiori centri del SalentoGalatina è una città  del Salento in provincia di Lecce. Posta a metà strada tra lo Ionio e l'Adriatico, 20 km da Lecce, è uno dei centri più popolosi dell'area meridionale della Puglia.
Il voltò di questa città non è quello solito del vecchio mondo meridionale, dall'economia patriarcale. Galatina sfugge alla norma: è attiva e progredita.
Qui si trova, poi, la più bella chiesa trecentesca del Salento: la francescana Chiesa di Santa Caterina che possiede uno splendido portale.
L'interno, suggestivo, è ricco di mirabili affreschi che costituiscono una specie di museo della pittura del Quattrocento, nel quale è conservata la gotica tomba di Raìmondello Orsini, fondatore della chiesa stessa. Pochi chilometri (4,5) ad est di Galatina c'è il borgo di  Soleto, con l'interessante Chiesa di Santo Stefano, rivestita all'interno di pregevoli affreschi tra cui spicca quello del Giudizio Universale.
Ma l'orgoglio di Soleto è, principalmente, il gotico campanile (opera di Francesco Calaci di Surbo) della sua Parrocchiale: una slanciata guglia che, per grazia e ricchezza di ornamenti è fra le più leggiadre creazioni della provincia.  Da Galatina a Lecce si attraversa un Salento giallo come il sole: un paesaggio piatto e appena ondulante, formato da campagne pietrose quadrettate di muretti dì sasso, con olivi, fichi, masserie cubiche, dai muri tinti da un intonaco bianchissimo.

Suggerimenti
Tutte le strutture a Galatina
Strutture consigliate a Galatina
Strutture nei dintorni di Galatina
Ristoranti a Galatina
Vacanze Salento
Viaggi e vacanze Galatina
Mappa di Galatina
Informazioni su Galatina
Eventi e manifestazioni a Galatina
Turismo Galatina e vacanze
 


  • Festività e tradizioni a Galatina

    Festività Galatina e tradizioni - * Mercato settimanale: giovedi. * Santi Patroni Pietro e Paolo: 28-30 giugno. * Torneo Internazionale di Tennis Femminile (Circolo Tennis): maggio-giugno * Estate Galatinese Spettacoli musicali in piazza durante il periodo estivo * Raduno Bandistico "Città di Galatina" Manifestazione musicale: Prima decade di luglio * Manifestazione canora "Giovani Realtà": luglio * Galatina in moda Sfilata di alta moda: 3ª decade di luglio * La notte medievale Centro Storico: 2ª metà di luglio * Sagra dell'Anguria - (fraz. di Collemeto): 3ª decade di luglio * Sagra del Peperone e della Melanzana (fraz. di Collemeto): 2ª decade di agosto * Calici di stelle degustazione di vino nel centro storico: 10 agosto * Mostra Ornitologica (Quartiere Fieristico): 2ª-3ª decade di novembre * Fiera di Santa Caterina: 3ª decade di novembre

  • Gastronomia Galatina

    Piatti tipici Galatina e gastronomia Galatina - Il pane può essere gustato in diverse varianti: ottime le pucce, con olive nere o senza, le friselle e, inoltre, la pasta fatta in casa. Ottime da gustare sono anche le verdure selvatiche, le municeddhre (chiocciole), la carne di cavallo alla pignata (cucinata nelle tradizionali terrecotte), le cadde cadde (calde calde: pagnottelle con ripieno di grano pestato e pizzaiola, o prosciutto e mozzarella). I dolci tradizionali galatinesi sono il pasticciotto (pasta frolla con all'interno una deliziosa crema pasticcera) e gli africani (biscotti fatti con tuorlo d'uovo e zucchero), mentre i dolci "delle feste" sono le carteddhrate e i porceddhruzzi (a Natale) e le cuddhrure (a Pasqua). Dolci pasquali tipici sono tutti quelli a base di pasta di mandorla. Vere opere d'arte alcune riproduzioni di frutta (classicamente i fichi d'india con o senza la foglia verde) o l'agnellino pasquale con la bandiera rossa della resurrezione. I vini di questa terra sono facilmente reperibili e sono rappresentati da: Negroamaro, Malvasia e Chardonnay. Tra i più pregiati troviamo anche i vini della cantina Valle dell'Asso di Galatina.