Mare Salento

Mare Salento, vacanze mare Salento , Spiagge del Salento, Costa, Torri Costiere, Parchi Marini, Riserve, Grotte e Caverne, Località Turistiche, Città, Campings, Villaggi, hotels, Diving, Scuole Nautiche, la Vela , Windsurf e Pesca

Mare Salento con la Costa  i Porti, gli Approdi e Venti, le  Torri Costiere, i Parchi Marini, le Riserve, le Grotte e Caverne e una vacanza Salento all'insegna del relax e della buona cucina salentina

Hotel mare Salento

Chiedi info

Villaggi mare Salento

Chiedi info

B&B mare
Salento

Chiedi info


Mare Salento in vacanza sulla costa sud-est della Puglia in provincia di Lecce tra il mare Adriatico e il mare Ionio sulle più belle spiagge della Puglia

Nel Salento il paesaggio dell'interno, piuttosto monotono, fa contrasto  il paesaggio delle coste del Salento protese per più di 160 chilometri tra i due mari.
I due litorali salentini, sia quello sul Golfo di Taranto (Mare Ionio), sia quello sul Canale d'Otranto (Mare Adriatico), sono, infatti, fra i più attraenti della Puglia. La costa del Salento si divide in tre parti, ognuna con delle caratteristiche proprie. Per visitare tutti e tre i lati, si dovrebbe partire da Casalabate a nord-est  dal tratto bagnato dal mare Adriatico e scendere fino a Otranto a "Punta Palascia"  , poi scendendo verso sud da Otranto fino a Santa Maria di Leuca a "Punta Ristola"  dove il mare Adriatico si unisce al mare Ionio, qui troviamo il secondo tratto che comprende il territorio del  "Canale d'Otranto",  per il terzo tratto si parte da Santa Maria  di Leuca e si sale lungo il litorale bagnato dal mar Ionio, fino a "Punta Prosciutto" nel territorio del comune di Porto Cesareo. Punta Prosciutto è una località  balneare situata sulla costa ionico-salentina al confine tra la provincia di Taranto e quella di Lecce. A Punta Prosciutto non esistono hotel e pensioni, ma si possono trovare appartamenti e case vacanza in affitto di diverse tipologie.
Nella parte terminale, fra Gallipoli, il Capo di Santa Maria di Leuca e Otranto, le coste si orlano di scogliere e di rocce che dirupano alte sul mare, con  insenature e porti pittoreschi.
Tutto il litorale orientale fra Santa Cesarea Terme e il Capo di Santa Maria di Leuca è perforato di grotte marine, alcune delle quali (come la Grotta Zìnzulusa e la Grotta Romanelli) sono famose per la loro bellezza e per le testimonianze di vita preistorica che vi sono state ritrovate.
In altri punti, come lungo l'incantevole Riviera Neretina, subito a nord di Gallìpoli, si susseguono spiagge meravigliose, lussureggianti pinete, animate da località balneari in continuo sviluppo.
La grande ricchezza del Salento sono le coste, un paesaggio ricco di bellezze che sono alla pari con quelle della costiera amalfitana.
Da San Cataldo a Torre dell'Orso, a Santo Stefano, a Otranto, a Castro, a Santa Maria di Leuca, fino a Gallìpoli è tutto un susseguirsi di rocce bianche, di spiagge dalla sabbia purissima, di grotte meravigliose.

Informazioni, notizie e foto sulla  Coste del Salento, Mare del Salento, Spiagge del Salento  hotel sul mare Salento   vacanza mare salento  residence sul mare Salento   case mare Salento  foto mare Salento
Spiagge del Salento Litorale Lecce Brindisi Taranto
Spiagge e Costa leccese: Torre Castiglione, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Torre Chianca, Porto Cesareo, Torre Squillace, Sant'Isidoro, Torre Inserraglio o Critò, Serra Cicora, Torre Uluzzo, Porto Selvaggio, Santa Maria dell'Alto, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Fiume 4  Quattro Colonne, Torre d'Alto Lido, Lido Conchiglie, Torre Sabea, Gallipoli, Baia Verde, Punta del Pizzo, Marina di Mancaversa, Torre Suda, Capilungo, Posto Rosso, Pescoluse, Le Maldive, Marina  Riva di Ugento, Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Torre Vado, Posto Vecchio Torre San Gregorio, Punta Ristola, Santa Maria di Leuca, Marina di Novaglie, Ciolo, Marina Serra, Tricase Porto, Marina di Andrano, Grotta Verde, Zona Fiume, Zona Botte, Marittima, Acquaviva, Castro, Zinzulusa, Porto Miggiano, Santa Cesarea Terme, Porto Badisco,  Otranto, Torre Santo Stefano, Laghi Alimini, Conca Specchiulla, Sant'Andrea, Torre dell'Orso, Roca Vecchia, San Foca, Le Cesine, S. Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Torre Rinalda, Casalabate.