Provincia di Lecce

La provincia di Lecce detta anche Salento o penisola Salentina per conoscere il suo mare e la sua costa. Le masserie

La provincia di Lecce viene detta anche penisola salentina o Salento, che deriva dall'antico popolo dei Salentìni.
I Salentini, infatti, pur abitando il solo territorio circostante il Golfo di Taranto, facevano parte della più grande popolazione dei Messapi, che erano diffusi in tutta l'attuale provincia leccese e che, come dimostrano i resti di antichi monumenti rimasti nel territorio, raggiunsero un notevole grado di civiltà prima della conquista romana. Dal tempo degli Angioini, inoltre, il Leccese fu chiamato col nome di « Terra d'Otranto »,  il territorio della Provincia di Lecce, è quasi interamente pianeggiante, solo qua e là ondulato dalle modeste groppe delle Murge Salentine, varianti dai cinquanta ai duecento metri d'altitudine.
La natura del suolo è in prevalenza carsica, il che significa, che le acque sorgive e piovane anziché affluire verso il mare, s'infiltrano nel sottosuolo attraverso inghiottitoi chiamati « vore », « pulì » o « grave ». La roccia affiora di frequente allo scoperto fra gli strati di terra che costituiscono il terreno coltivabile. Si tratta di sottili strati di terra magra e rossastra, cosparsa di pietre e di sterpi e, per di più, resa sitibonda da lunghissimi periodi di siccità. Eppure, questa terra è generosa di frutti e si ammanta di colture rigogliose sotto la tenace ed amorosa fatica dell'uomo. In talune zone, poi, come a nord di Otranto, nei dintorni dei due suggestivi bacini dei Laghi Alimini (Alimini Grande e Alimini Piccolo), le bonifiche hanno trasformato vaste lande, un tempo paludose e desolate dalla malaria, in scacchiere dì campi verdeggianti di piantagioni, costellati di bianche casette coloniche e intersecate da canali e da strade.  Al paesaggio dell'interno, piuttosto monotono nonostante la ricchezza delle coltivazioni, fa contrasto per vivacità di forme e varietà di aspetti, il paesaggio delle coste. I due litorali salentini, sia quello sul Golfo di Taranto (Ionio), sìa quello sul Canale d'Otranto (Adriatico), sono, infatti, fra i più attraenti della Puglia. Specialmente nella parte terminale del « Tallone », fra Gallipoli, il Capo di Santa Maria di Leuca e Otranto, le coste si orlano di scogliere e di rocce che dirupano alte sul mare, incorniciando dolci insenature e porti pittoreschi. Tutto il litorale orientale fra Santa Cesarea Terme e il Capo eli Santa Maria di Leuca, poi, è perforato di grotte marine, alcune delle quali (come la Grotta Zinzulusa e la Grotta Romanelli) sono famose per la loro bellezza e per le testimonianze di vita preistorica che vi sono state ritrovate. In altri punti, come lungo l'incantevole Riviera Neretina, subito a nord di Gallìpoli, si susseguono spiagge deliziose, lussureggianti pinete, animate da località balneari in continuo sviluppo. La grande ricchezza del Salento  sono le coste, un paesaggio che credevamo impossibile trovare ancora in Italia, con bellezze che superano quelle della costiera amalfitana, ai tempi in cui era ancora intatta. Da San Cataldo a Torre dell'Orso, a Santo Stefano, a Otranto, a Castro, a Santa Maria di Leuca, fino a Gallipoli è tutto un susseguirsi di rocce bianche, di spiagge dalla sabbia purissima, di grotte meravigliose. È un tesoro che ha per sfondo una campagna fitta di olivi, con paesi che hanno conservato l'atmosfera genuina della civiltà agricola. Le masserie sono una caratteristica del territorio della provincia di Lecce, discendono dalle ville rustiche romane, sono migliaia e caratterizzano la campagna pugliese nel cuore della Murgia, nel territorio a sud di Bari fino a Brindisi  e nel Salento. Si trovano isolate come piccoli villaggi autonomi e hanno origini e funzioni differenti, come quelle dell'allevamento, dell'agricoltura.

Cartina provincia di Lecce

La provincia di Lecce  o Salento è formata dei seguenti comuni
Acquarica del Capo, Alessano, Alezio, Alliste, Andrano, Aradeo, Arnesano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica di Lecce, Carmiano, Carpignano Salentino, Casarano, Castrignano dei Greci, Castrignano del Capo, Castri` di Lecce, Castro, Cavallino, Collepasso, Copertino, Corigliano d`Otranto, Corsano, Cursi, Cutrofiano, Diso, Gagliano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Giuggianello, Giurdignano, Guagnano, Lecce, Lequile, Leverano, Lizzanello, Maglie, Martano, Martignano, Matino, Melendugno, Melissano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Monteroni di Lecce, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Muro Leccese, Nardo`, Neviano, Nociglia, Novoli, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Parabita, Patu`, Poggiardo, Porto Cesareo, Presicce, Racale, Ruffano, Salice Salentino, Salve, San Cassiano, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Sanarica, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Secli`, Sogliano Cavour, Soleto, Specchia, Spongano, Squinzano, Sternatia, Supersano, Surano, Surbo, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Trepuzzi, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano La Chiesa, Veglie, Vernole, Zollino,