Provincia di Brindisi con una costa con un profilo dentellato dì rocce erose dalle onde del mare.

La provincia di Brindisi con la riviera dei trulli per conoscere il suo mare , la sua costa, il suo territorio - Cartina provincia di Brindisi, masserie

La ricognizione dell'aspetto fisico della Provincia di Brindisi è facilissima. Si può dire, infatti, che essa è in gran parte pianeggiante, solo ondulata nella zona nord-occidentale dai rilievi meridionali delle Murge.
E mentre il gradino delle Murge giunto in prossimità dell'Adriatico si interrompe,  nel nord della provincia, quasi bruscamente, verso sud le alture si disperdono e muoiono, confondendosi a poco a poco con la pianura sia attorno a Brindisi e con la pianura che prende il nome di Tavoliere di Lecce.
La costa, qui, ha un profilo dentellato dì rocce erose dalle onde.  Poco lontano dal confine leccese, essa si sporge verso il mare con tre promontori: Punta Penne, Capo Bianco e Capo dì Torre Cavallo. Fra questi promontori c'è una collana di isolette: le Isole Pedagne; ed il mare, insinuandosi al di là di esse, sì addentra nella terra con un canale che si apre poi in due rami che quasi abbracciano una penisoletta su cui, tutta bianca, sì estende Brindisi circondata dalla sua grandiosa zona industriale.
Il territorio della provincia di Brindisi, fertile e ben coltivato, da ottimi ed abbondanti prodotti agricoli.
La coltura principale è quella degli olivi che ammantano, con fitti e rigogliosi boschi,la fascia costiera soprattutto attorno a Fasano e ad Ostuni, tanto che quest'ultima cittadina,simile a una candida isola fra un mare di oliveti, è chiamata « la bianca regina degli olivi ».
Molto estesi sono anche i vigneti che danno ottima uva da tavola coltivata col sistema del «tendone»,cioè mediante pali verticali uniti da fili di ferro zincato che reggono i tralci,i pampini e i grappoli dell'uva.  Magnifici sono i vigneti che inghirlandano i rilievi delle Murge e la pianura attorno a Brindisi.  Seguono, per importanza; gli ortaggi: pomodori, cavoli, cardi, carciofi, legumi, insalate, ecc.;i fichi,le mandorle,il tabacco,le patate;ed infine i cereali, specialmente frumento ed avena. Le masserie sono una caratteristica del territorio della provincia di Brindisi, discendono dalle ville rustiche romane, sono migliaia e caratterizzano  la campagna pugliese nel cuore della Murgia, nel territorio a sud di Bari fino a Brindisi e nel Salento. Si trovano isolate come piccoli villaggi autonomi e hanno origini e funzioni differenti, come quelle dell'allevamento, dell'agricoltura.

Cartina della provincia di Brindisi

La provincia di Brindisi consta dei seguenti comuni
Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Cellino San Marco, Cisternino, Erchie, Fasano, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Oria, Ostuni, San Donaci, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Torchiarolo, Torre Santa Susanna, Villa Castelli.
Località turistiche: Brindisi, Francavilla Fontana, Carovigno, Mesagne, Ceglie Messapica, Ostuni, Cisternino, San Vito Dei Normanni, Fasano, Torre Santa Susanna.