Provincia di Bari

provincia di Bari, Terra di Bari, Le Murge, Puglia,

Da una  prima  occhiata  sì  nota  subito che la Provincia di Bari, pianeggiante lungo la costa, è occupata in gran parte dalle  Murge, alture che per la loro natura calcarea hanno fatto definire,  « Puglia pietrosa » la parte centrale della regione.
Saldate agli Appennini mediante la Sella di Spinazzola, le Murge si protendono su quasi tutta la provincia con una successione di ondulati altipiani le cui balze rocciose scendono a gradini verso l'Adriatico.

Vari depositi di argilla e di sabbia ritrovati sui ripiani delle Murge, testimoniano che fu il mare a spianare in epoca remota queste terrazze e a modellarne le scarpate. Il suolo delle Murge è in prevalenza carsico. Ciò significa che le Murge non hanno le normali valli che solcano gli altri monti, ma sono invece incise da profonde spaccature a picco, dette « lame » o « gravine »; oppure da alvei di torrenti quasi sempre asciutti.

Singolari fenomeni carsici delle Murge sono anche i cosiddetti « pulì », grandiose cavità che si aprono nel terreno con rocciose pareti a strapiombo. Penetrando attraverso fessure e crepacci, l'acqua piovana ha, inoltre, creato nel corso dei millenni quelle meraviglie della Natura che sono le Grotte di Castellana, di Putignano e altre minori.

Non si deve però credere che le Murge, anche se pietrose e calcaree, presentino un aspetto desolante. Tutt'altro! Il paesaggio, forse, sarà un po' squallido nella parte alta delle Murge, dove predominano grandi distese di pascoli, per quanto anche qui un'intensa opera di colonizzazione abbia ravvivato il territorio con moderni centri agricoli.
A parte questa zona, però, si può dire che tutto il resto delle Murge (compresa la cosiddetta « Murgia dei trulli » costellata dalle curiose casette a cupolino, sia un immenso ricamo di coltivazioni. Queste coltivazioni si fanno via via più rigogliose verso il mare e danno cosi squillanti e festose note di colore alla Terra di Bari da farla sembrare un giardino. A ciò ha.contribuito,  l'Acquedotto Pugliese, che ha permesso un'intensa irrigazione delle campagne.
Ma il lavoro più duro e tenace lo hanno fatto i contadini stessi delle Murge, ricoprendo la superficie rocciosa dei loro campi con uno strato di terriccio rosso faticosamente trasportato dalla pianura; asportando ogni giorno, con pazienza, i sassi che ingombravano la terra; e frantumando la roccia calcarea utilizzandone le lastre, dette « chiancarelle », per costruire a secco (senza calce) le caratteristiche « casedde » coniche e i graziosi trulli. Insieme ai trulli le  masserie sono una caratteristica del territorio della provincia di Bari, discendono dalle ville rustiche romane, sono migliaia e caratterizzano  la campagna pugliese nel cuore della Murgia, nel territorio a sud di Bari fino a Brindisi, nella provincia di Taranto   e nel Salento. Si trovano isolate come piccoli villaggi autonomi e hanno origini e funzioni differenti, come quelle dell'allevamento, dell'agricoltura.
Il territorio barese si affaccia con una striscia di pianura che si allunga parallela al litorale. La Terra di Bari che appartiene alla regione Puglia è un'antica circoscrizione del Regno di Napoli  confinava a nord con la Capitanata ed a sud con la Terra d'Otranto. Lo stesso nome individua oggi il solo territorio pianeggiante stretto tra le Murge e il mare Adriatico e comprendente la città di Bari e l'intero litorale dalla foce dell'Ofanto a Fasano compreso nella riviera dei Trulli.


Cartina provincia Bari
La costa della Terra di Bari è, nel complesso, rettilinea. Solo qualche piccolo promontorio spunta ogni tanto da essa. Qui gli uomini, aggiungendo alle sporgenze naturali le braccia di cemento dei moli, hanno costruirò i loro porti, piccoli o grandi, che vantano dal tempo delle Crociate gloriose tradizioni marinare.
A nord-ovest del territorio, sul confine. con la Provincia dì Foggia, affluisce al mare il Fiume Ofanto, « sottile rigagnolo entro un greto arroventato ».

La provincia di Bari è formata dai  seguenti comuni alcuni dei quali costieri altri nella sottile pianura costieri e la gran parte sulle Murge
Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello, Altamura, Andria, Bari, Barletta, Binetto, Bisceglie, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Canosa di Puglia, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Corato, Gioia del Colle, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Locorotondo, Minervino Murge, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noci, Noicattaro, Palo del Colle, Poggiorsini, Polignano A Mare, Putignano, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Spinazzola, Terlizzi, Toritto, Trani, Triggiano, Turi, Valenzano,