Spiagge di Vieste

Le spiagge di Vieste la costa le baie le grotte le cale, escursioni e visita alle grotte di Vieste i lidi balneari Vieste

 Le spiagge di Vieste - la costa - le baie - le grotte - escursioni. Sebbene le coste del Gargano si immergono bruscamente nel mare, non mancano a Vieste spiagge di notevole interesse e di grande bellezza. Le spiagge di  Vieste di solito si presentano tra due punte rocciose. La sabbia dal colore dorato, fine, soffice, adatta per i bambini.
Le spiagge sulla litoranea  Vieste - Peschici. A settentrione vi sono le spiagge di Sfinale, di Scialmarino, di Punta Lunga,  di San Lorenzo o del Convento. Nell'abitato, difronte al faro, la spiaggetta di Marina Piccola mentre a sud si estendono la spiaggia del Castello, e quella di Porto Nuovo, fra il Ponte e la punta della Gattarella. Poi troviamo la piccola  spiaggia della baia di S. Felice difronte alla quale si erge l’Architiello; seguono  le spiagge di Campi e Pugnochiuso, che sono ghiaiose. Numerosi sono i lidi balneari Vieste presenti  sulla litoranea. La costa del versante Vieste - Mattinata  è alta e presenta numerose cavità: le grotte. Fra le grotte più belle vi sono: la grotta Sfondata, la Campana, grotta dei Contrabbandieri, grotta dei Pipistrelli, grotta dei Colombi, grotta due Occhi, grotta la Viola, detta anche grotta calda, la grotta delle Sirene, grotta dei Sogni, grotta del Faraone, grotta la Tavolozza, grotta  dei Marmi, grotta del Serpente e la grotta Smeralda. In tutto vi sono 26 grotte che durante il periodo estivo vengono visitate dai tanti turisti con le potenti motobarche che effettuano le scursioni verso le grotte.


  • Le motobarche Leonarda

    Dal 1° aprile al 31 ottobre, veloci e sicure partono ogni giorno dal porto di Vieste effettuando due corse giornaliere alle ore 9,00 e alle ore 14,30 , percorrendo tutta la costa fino alle porte di Mattinata. Si potrà ammirare la stupenda costa garganica con le sue rocce bianche e frastagliate a strapiombo sul mare, la baia di San Felice col famoso "Architiello", baia di Campi, baia delle Zagare, Porto Greco, Vignanotica, Pugnochiuso. Lungo la costa si susseguono le famose "Grotte Marine" che offrono allo spettatore uno spettacolo di luci e colori. Una guida spiegherà le origini di ogni nome attribuito alle varie grotte.

  • Le spiagge di Vieste

    Elenco di tutte le spiagge di Vieste con la mappa dettagliata della loro ubicazione sul territorio di Vieste. Caratteristiche, profondità , servizi come raggiungerle e se la spiaggia è adatta ai bambini.