Le grotte, spiagge e baie di Mattinata

Grotte Mattinata spiagge Mattinata baie di Mattinata

A nord di Punta Grugno c'è la spiaggia di Mattinata, la più grande, alle cui spalle si trovano altre spiaggette accessibili via mare, tra cui la famosa spiaggia Gabbiani,meta tutto l'anno di  popolazione di gabbiani.

Dopo Mattinata, superata Punta Agnuli, c'è la  spiaggia di Mattinatella, molto frequentata da turisti.

  Spiagge Mattinata  baie di Mattinata

A nord di Mattinatella, subito dopo il centro turistico Fontana delle Rose, si arriva verso uno dei posti più noti del Gargano, Baia delle Zagare (il fiore dell'arancio è chiamato  zagara), detta anche baia dei Mergoli, una profonda insenatura, caratterizzata dall'acqua cristallina del mare e da due faraglioni verticali, "Arco di Diomede o Le Forbici e la finestrella dei sogni", erosi dalle acque che affiorano a pochi metri dalla riva e dalla scogliera a strapiombo.
Lasciando baia delle Zagare, s'incontra la tipica vegetazione della macchia mediterranea, in particolare pini d'aleppo.
Dopo Baia delle Zagare, in particolare fino a Vignanotica, la costa è caratterizzata da numerose grotte marine, scavate dalle acque nella roccia calcarea.

Grotte Mattinata

A Nord della Baia delle Zagare, troviamo la Grotta Rossa o Dell’occhio magico, proseguendo, dopo le grotte delle Due Finestre e Dell’Arco Maggiore, ci si trova nella Grotta del Serpente con le sembianze di un rettile.
Nella punta nord delle Zagare, troviamo una delle più famose, Grotta Campana, alta  47 metri, nota anche come la Rotonda o il Pantheon garganico, presenta all' interno  un susseguirsi di meravigliosi e variegati colori dovuti alla luce riflessa dal mare.
Stupenda è anche la vicina Grotta dei Pipistrelli , detta anche Grotta Smeralda o ancora Grotta Tavolozza ricca di colori straordinariamente vari e intensi. L'uscita dalla grotta porta diretti nella cala di Vignanotica, una delle più belle dell' intero Gargano.
Proseguendo verso Vieste, dopo cala della Pergola, con la relativa grotta e il faro, ci si trova nella baia di Pugnochiuso, centro turistico  e centro vacanze, dove si apre la Grotta Calda, molto grande, caratterizzata da un' alta temperatura interna dovuta ad una sorgente di acqua calda.

Proseguendo verso Nord, nelle vicinanze della baia, è possibile visitare varie grotte, tra cui la Grotta dei Marmi, con le sue pareti lisce come il marmo, la Grotta dei Sogni o delle due Stanze, la Grotta delle Sirene, la Grotta dell'Amore e la Grotta del Faraone.
Proseguendo ancora, si incontra un'altra baia, Cala Sanguinaria, con la Grotta dei Colombi, in passato abitata dai colombi. Ed ancora la Grotta Due Occhi, il cui nome deriva dalle due fessure che si trovano sulla sommità della grotta.
Superata la Torre di Campi si arriva la Baia di Campi, un' altra insenatura dall' aspetto suggestivo, dove troviamo Grotta Sfondata. Suggestiva sono anche la Grotta Viola,le cui pareti presentano suggestive sfumature violacee, e la Grotta dei Pomodori.
Continuando troviamo la Grotta dei Contrabbandieri, e la Grotta Campana Piccola, e poi l' imponente Testa del Gargano, il punto più orientale del promontorio del Gargano e infine  l'Architiello di San Felice.